titolo pulito

Ferragosto, il ministro Piantedosi visita le sale operative della Capitale

Roma – Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha visitato questa mattina a Roma, in occasione del Ferragosto, le sale operative della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, delle Capitanerie di Porto, dell’Amministrazione penitenziaria e del Dipartimento della Protezione civile, e il Centro operativo nazionale (Con) dei Vigili del Fuoco, portando il proprio saluto e il proprio ringraziamento a tutte le donne e gli uomini che ogni giorno sono al lavoro su tutto il territorio nazionale per garantire sicurezza e protezione ai cittadini.

Un saluto e un ringaziamento espressi anche nel messaggio rivolto «alle donne e agli uomini impegnati oggi, su tutto il territorio nazionale» per garantire «come ogni giorno, la sicurezza e la protezione dei nostri cittadini». «La competenza e il coraggio che dimostrate in ogni occasione», dichiara il titolare del Viminale, «sono motivo di orgoglio per l’intero Paese».

Il giro di visite del ministro nelle centrali operative si è aperto al Viminale, nella sala crisi del dipartimento della Pubblica Sicurezza.

Da qui, presenti anche il sottosegretario all’Interno Nicola Molteni, il capo di Gabinetto del ministero Maria Teresa Sempreviva e il capo della Polizia di Stato e direttore generale della Pubblica Sicurezza Vittorio Pisani, il titolare del Viminale si è video-collegato con alcune articolazioni territoriali del dipartimento, partendo dal comune di Bardonecchia (Torino) – investito ieri da un’ondata di fango e detriti -, dove erano collegati tra gli altri il questore e il sindaco, per proseguire con la questura di Rimini, il Cops di Firenze, la 9° zona Polizia di frontiera-scalo marittimo di Bari e la 2° zona – scalo aereo di Malpensa.

«Il vostro impegno e la vostra dedizione al servizio dei cittadini non conoscono sosta, non conoscono festività», ha detto il ministro rivolgendosi a loro anche come rappresentanti di tutti i colleghi al lavoro oggi sul territorio nazionale, ringraziandoli «non solo per il Ferragosto, ma per il lavoro e la dedizione che ponete in essere ogni giorno» per la sicurezza della collettività e assicurando loro il pieno supporto del ministero.

Il ministro Piantedosi si è poi spostato presso il Comando generale dell’Arma dei Carabinieri dove, ricevuto dal comandante generale Teo Luzi, si è video-collegato dalla sala operativa con 18 comandi provinciali sul territorio, e pattuglie in servizio. Il titolare del Viminale si è poi recato nella sala operativa del Comando generale della Guardia di Finanza, accolto dal comandante generale Andrea De Gennaro, collegandosi con alcune pattuglie e una nave da pattugliamento, e con la Missione di assistenza nei confronti delle istituzioni libiche.

A seguire, il titolare del Viminale ha visitato la centrale operativa del comando generale delle Capitanerie di porto-Guardia costiera, accolto dal comandante generale Nicola Carlone, per video-collegarsi con alcuni uffici circondariali marittimi e con il Nucleo mezzi navali Lago di Garda, e trasferirsi successivamente nella sede del dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria (Dap) da dove, presente il capo dipartimento Giovanni Russo, si è collegato con alcune case circondariali.

Il ministro Piantedosi si è poi spostato presso il dipartimento della Protezione civile dove, accompagnato dal capo del dipartimento Fabrizio Curcio, ha visitato la sala operativa.

Il collegamento ideale del ministro dell’Interno con le donne e gli uomini al lavoro anche oggi per la sicurezza dei cittadini si conclude dove è iniziato, al Viminale, presso il Con dei Vigili del fuoco, dove lo attendevano il capo del dipartimento dei Vigili del fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile Laura Lega e il capo del Corpo nazionale dei Vvf Carlo Dall’Oppio. Il ministro ha dialogato in diretta streaming con le direzioni regionali e con l’unità comando locale (Ucl) di Torino, per un punto di situazione su Bardonecchia, collegandosi poi anche con la Polizia locale di Roma Capitale, in rappresentanza delle Polizie locali di tutti gli altri comuni italiani.

«Siete un’eccellenza nel soccorso, nel campo della ricerca e delle tecnologie che impiegate», ha detto loro il ministro Piantedosi ringraziando tutti gli operatori dei Vigili del fuoco per il «sacrificio e la dedizione in situazioni ed emergenze molto impegnative» e ricordando a questo proposito, tra gli altri riconoscimenti, l’attribuzione da parte dell’Onu ai Vvf italiani del coordinamento dei soccorsi dei team Usar internazionali impegnati ad Antiochia dopo il terremoto del febbraio scorso in Turchia.

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404