titolo pulito

Infrastrutture, consiglio informale dei ministri dell’Unione Europea a Barcellona

BARCELLONA SPAGNA-  Il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, è a  Barcellona per partecipare al consiglio informale dei ministri dei trasporti dell’Unione Europea.

La giornata di lavoro si è aperta con il colloquio bilaterale con l’omologo greco Christos Komstantinou Staikouras prima dei lavori del consiglio informale dei ministri dei Trasporti. È stata l’occasione per ribadire l’amicizia e la piena collaborazione tra i due Paesi. Salvini ha sottolineato la soddisfazione per il coinvolgimento di diverse rilevanti realtà italiane in Grecia ed in particolare: la presenza del Gruppo FS, la gara per la Metropolitana di Salonicco a cui ha partecipato ATM, la gara per l’acquisto di 800 autobus urbani (con la presenza di IVECO). Salvini ha ricordato anche l’importanza della candidatura di Roma per EXPO 2030.
I due Ministri hanno approfondito il tema della cooperazione ferroviaria anche alla luce delle gravi inondazioni che hanno interessato la Tessaglia e condiviso l’opportunità di mantenere uno stretto coordinamento sul tema dell’ETS Marittimo che rischia di avere un impatto molto significativo sulla competitività dei Porti europei.

L’agenda dei lavori prosegue e sono previsti un incontro bilaterale con l’omologo francese e un rapido confronto con la commissaria europea per i trasporti, Adina Valean.

——–
Bilaterale tra il Ministro Matteo Salvini e l’omologo francese Clément Beaune

A margine del Consiglio Informale dei Ministri dei Trasporti Ue in corso a Barcellona Salvini ha incontrato l’omologo francese Clément Beaune.
È stata l’occasione per un aggiornamento sui valichi, ribadire la reciproca e massima collaborazione per un ripristino dei collegamenti ferroviari al Frejus e sottolineare, infine, la rilevanza di alcuni dossier come la Tav su cui c’è piena convergenza tanto da immaginare una visita comune ai cantieri.

In un clima di viva cordialità, i due ministri si sono ripromessi di rivedersi al più presto.
Salvini si è anche confrontato velocemente con il Ministro tedesco Volker Wissing, al quale ha ribadito la soddisfazione per il sostegno di Berlino contro i divieti unilaterali al Brennero.

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404