È stata consegnata ieri , in piazza del Viminale, la nuova Lamborghini Urus Performante alla Polizia di Stato.
L’autovettura, simbolo della ventennale collaborazione tra l’azienda di Sant’Agata Bolognese e il Viminale, entrerà in servizio a partire dal 2024.
Alla cerimonia hanno partecipato il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, il Capo della Polizia-Direttore generale della Pubblica Sicurezza Vittorio Pisani e Stephan Winkelmann, Presidente e Amministratore delegato di Automobili Lamborghini.
Il Super SUV è il sesto esemplare Lamborghini a entrare nella flotta della Polizia di Stato. Si va ad aggiungere alla Huracán LP610-4, e sarà impiegato in servizi speciali, tra cui il trasporto sanitario urgente di organi e plasma.
La vettura è stata allestita seguendo le specifiche caratteristiche della Polizia. In particolare, la livrea – disegnata dal Centro Stile Lamborghini – combina il classico “Azzurro Polizia di Stato” al bianco con le fasce tricolori su parte del telaio. Sulle portiere sono stati applicati i loghi della Polizia, mentre sul tetto è stata installata una barra luminosa con luci Led blu a 360°, combinata con una sirena elettrica.
L’abitacolo, infine, è stato personalizzato con elementi indispensabili per il servizio di pubblica sicurezza, tra cui un cassetto blindato porta arma, uno speciale vano nel bagagliaio per contenere le attrezzature di ordinanza e un defibrillatore per interventi di pronto soccorso.