titolo pulito

Completato prestigioso restauro a Santa Maria in Vallicella a piazza Navona

Roma – Imponente, ad alta quota, capace di creare un dialogo inimmaginabile con opere d’arte che hanno segnato lo stile architettonico e artistico della Controriforma e poi del Barocco.
Sono le caratteristiche dell’intervento di restauro appena concluso nella chiesa di Santa Maria in Vallicella, detta anche Chiesa Nuova, a Roma, presentato questa mattina durante una cerimonia alla quale sono intervenuti il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, il Soprintendente Speciale Daniela Porro e il Preposito della Congregazione Oratoriana Padre Rocco Camillò.
All’evento hanno partecipato, tra gli altri, il cardinale Giovanni Battista Re e il Capo del Dipartimento per le Libertà civili e l’Immigrazione, Prefetto Laura Lega.

 

La chiesa è anche nota come la “Chiesa Nuova” ed è situata nel rione Parione, vicino a Piazza Navona. Ecco una breve panoramica della sua storia:

La costruzione della chiesa iniziò nel 1565 su iniziativa di San Filippo Neri, un sacerdote italiano e fondatore dell’Oratorio di San Filippo Neri. L’architetto della chiesa fu Martino Longhi il Vecchio, ma dopo la sua morte, il progetto fu portato avanti dal figlio, Onorio Longhi, e successivamente dal nipote, Martino Longhi il Giovane.

La Chiesa di Santa Maria in Vallicella fu completata nel 1599 e divenne la chiesa principale dell’Oratorio di San Filippo Neri, una comunità di sacerdoti secolari dedicata alla vita spirituale e al servizio pastorale. La chiesa è nota per la sua facciata barocca, realizzata da Fausto Rughesi, che risale al XVII secolo.

All’interno della chiesa, si trovano opere d’arte di artisti come Pietro da Cortona, Federico Barocci e Peter Paul Rubens. La cappella principale della chiesa ospita una Madonna con Bambino, una delle opere più celebri di Peter Paul Rubens.

La Chiesa di Santa Maria in Vallicella è un importante luogo di culto a Roma e continua a essere un centro spirituale per la comunità dell’Oratorio di San Filippo Neri.

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404