titolo pulito

Nel Lazio inaugurata sede dell’itinerario culturale del consiglio d’Europa

Jenne – Lo scorso 23 Dicembre è stata inaugurata a Jenne (RM)  la Sede italiana dell’Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa «Vie di Transumanza» , ospitata a titolo gratuito dal Comune di Jenne nel Palazzo del Comune Vecchio.

É inoltre stata inaugurata la Mostra «Gli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa in Italia: un patrimonio europeo», del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, che rimarrà aperta al pubblico presso la sede della Proloco di Jenne fino al prossimo 6 Gennaio.

L’evento culturale e turistico è stato realizzato dalle «Vie di Transumanza» in collaborazione con:

  • Ministero Italiano degli Affari Esteri; 
  • Associazione ANFFAS (Associazione Nazionale di Famiglie e Persone con con disabilità); 
  • Comune di Jenne; 
  • Associazione LUPA Libera Università Popolare dell’Agricoltura;

La mattina del sabato 23 Dicembre è stata realizzata una escursione guidata sui luoghi del tratturo, con partenza e ritorno al Rifugio Forestale Comunale della Piana di Fondi di Jenne, al termine della quale è stata offerta la “colazione del pastore”, ovvero una degustazione di prodotti della gastronomia locale con “pizze alla padella” e “fallone” (pizza di farina di granturco cotta sotto la brace) accompagnate con formaggi, coppiette di pecora (carne tagliata a strisce ed essiccata al vento dei Monti Simbruini) e “Cacchione”, il vino bianco prodotto sulla costa tirrenica in prossimità della stazione di arrivo del Tratturo Jenne-Anzio. Per finire biscotti secchi tipici della tradizione pastorale (giglietti e tortiglioni).

Ai partecipanti a mobilità ridotta è stata prestata assistenza qualificata da parte degli organizzatori.

La cerimonia di inaugurazione della sede italiana delle “Vie di Transumanza” è stata celebrata nel pomeriggio presso il Palazzo del Comune Vecchio di Jenne, con una tavola rotonda dedicata agli itinerari e ai cammini.

Sono intervenuti:

  • Giorgio Pacchiarotti, Sindaco di Jenne; 
  • Mariassunta Peci, Ministero Italiano della Cultura , Dirigente Ufficio UNESCO e Ufficio Relazioni Internazionali
  • Francisco Garcia Rodriguez, Presidente delle «Vie di Transumanza»;
  • Simona Messina, Segretario delle «Vie di Transumanza»;
  • Roberta Alberotanza, Consulente del Ministero Italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Valutatore Esperto del Consiglio d’Europa 
  • Paolo Piacentini, Presidente Onorario di Federtrek Italia;
  • Francesco Spada, Coordinatore del Comitato Scientifico delle «Vie di Transumanza», Società Fitogeografica Svedese (Università di Uppsala);
  • Antonio Volpi, Presidente Associazione LUPA.

A conclusione della giornata il Comune di Jenne ha offerto una degustazione di ‘ndremmappi, piatto di pasta con farina semi-integrale condita con una salsa di aglio, pecorino, pomodoro e alici. La presenza del pesce nella gastronomia pastorale è il segno della contaminazione culturale innescata dalla pratica della transumanza, che in questo modo univa i territori montani con la pianura costiera.

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404