Roma – E’ venuto a mancare il caro Prof. Franco di Filippo, già Primario della chirurgia Senologica, Melanomi, Sarcomi delle parti molli dell’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena. I funerali si svolgeranno oggi 5 gennaio alle ore 15:00 presso la Chiesa di San Mattia, in via Renato Fucini, 285.
“La notizia della scomparsa dell’amico e collega – afferma in una nota il Regina Elena – ha lasciato sgomenti tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e di collaborarci. Attento e meticoloso aveva ereditato il ruolo del prof Renato Cavaliere, che era stato pioniere nell’introduzione delle tecniche di perfusione a caldo intraoperatorie per il trattamento dei sarcomi, melanomi e delle carcinosi peritoneali evolvendone successivamente gli aspetti biotecnologici allargando la sua competenza anche al trattamento locoregionale del carcinoma mammario.
Franco Di Filippo si era laureato a Roma, a La Sapienza, nel 1974 e aveva conseguito 3 specializzazioni in chirurgia: generale, vascolare e oncologica nelle università di Trieste, Roma e Napoli, frequentando nel contempo i più grandi centri di cura delle patologie oncologiche come l’MD Anderson Hospital Houston Texas, il Memorial Sloan Kettering New York e il Washington Cancer Center. Docente universitario presso le facoltà di Medicina della città di Roma, ha pubblicato oltre 250 articoli su riviste scientifiche nazionali e internazionali, è stato inoltre Membro del comitato scientifico dell’Italian Melanoma Group, della Società Italiana di Chirurgia e della Società di Chirurgia Oncologica, del comitato direttivo dell’Associazione Nazionale Italiana Chirurghi Senologi offrendo sempre il proprio contributo con il suo tipico entusiasmo.
La sua competenza in vari settori della Chirurgia Oncologica e la sua attenzione alla ricerca traslazionale ha contribuito a corroborare la connotazione del Regina Elena come Centro di Riferimento nazionale ed internazionale nella cura dei Tumori.
Claudio Botti e Pasquale Perri: ‘Lo ricordiamo come un amico, un fratello, un professionista competente e leale, un riferimento per pazienti e colleghi sempre alla ricerca del meglio da poter offrire specialmente nei casi cosiddetti difficili’.
Tutti gli IFO, Regina Elena e San Gallicano si stringono al dolore dei suoi cari”
Next Post