Roma – A tutti può capitare di dimenticare di effettuare la revisione periodica dell’auto. Presi dai mille impegni quotidiani, non è raro che si verifichi una simile eventualità. Cosa succede però in caso di controllo? C’è una tolleranza per i veicoli sprovvisti di revisione? Quando posso effettuare e quando non posso più effettuare la revisione? Vediamo tutto quello che c’è da sapere con il Centro Auto Roma Srl, autofficina di via Montecuccoli, nel cuore del quartiere Pigneto.
Quando va fatta la revisione?
“Mettiamo subito in chiaro una cosa importante: il Codice della strada prevede che la revisione sia obbligatoriamente per legge, dunque non è facoltativa”, risponde Gianluca Pietrucci, proprietario del Centro Auto Roma Srl.
“In particolar modo – prosegue – il controllo obbligatorio del veicolo va eseguito entro quattro anni dalla prima immatricolazione, per poi ripetersi ogni due anni. Dunque i momenti in cui effettuare la revisione auto sono ben definiti, ed in caso di dubbio è possibile controllare il libretto di circolazione. È qui infatti che, di volta in volta, vengono applicati i bollini della revisione, per cui semplicemente controllandoli è possibile sapere con esattezza quando sarà necessario fare la prossima”.
C’è tolleranza in caso di revisione scaduta?
“Non esiste alcun tipo di tolleranza per la revisione scaduta – risponde con fermezza l’imprenditore romano. Essa va effettuata entro l’ultimo giorno del mese rispetto a quello in cui è stata effettuata l’ultima revisione. Dunque se l’ultima revisione era stata effettuata ad esempio il 10 luglio, quella successiva va effettuata entro il 30 luglio. Una minima tolleranza, se così si può dire, avviene nel caso di revisione che scade con ultimo giorno utile un giorno festivo: in questo caso il termine slitta al primo giorno non festivo seguente, anche se nel mese successivo.
Multe e sanzioni in caso di revisione scaduta
“Nel caso di controllo da parte delle forze dell’ordine – afferma l’owner romano – nel corso del quale dovesse emergere che l’auto non è stata revisionata entro i tempi previsti, si va incontro ad una sanzione che va dai 173 a 694 euro. A questo si aggiunge il divieto di circolare fin quando l’auto non sarà stata revisionata. Nel caso in cui si venga fermati per accertamento in autostrada, in caso di mancata revisione oltre alla suddetta sanzione amministrativa vi è il fermo amministrativo del veicolo. Questo verrà restituito al proprietario solo dopo che gli avrà prenotato l’intervento di revisione”.
Quando posso non fare la revisione
È possibile non fare la revisione in un solo caso, ma in fase temporanea, naturalmente – afferma Pietrucci. Possiamo non fare la revisione alla nostra auto finché questa non viene utilizzata, ma nel momento in cui decidiamo di rimetterla in moto dobbiamo stare molto attenti: se infatti la nostra auto ha la revisione scaduta, non possiamo circolare né lasciare l’auto parcheggiata sulla pubblica via. Deve essere parcheggiata in un garage o comunque in una strada o luogo privato, finché non vorremo rimetterla in marcia. È possibile dunque non fare revisionare l’auto se non la si utilizza, a patto però che questa non si trovi su nessun tipo di luogo pubblico.
Revisione scaduta: come raggiungere l’officina senza incorrere in sanzioni
“Può comunque capitare che per svariati problemi quali contrattempi o problemi tecnici al veicolo tu non riesca a provvedere alla revisione nei tempi stabiliti dalla legge – ammette il proprietario dell’autofficina Centro Auto Roma Srl. In questo caso, la prima soluzione consiste nel recarsi in un centro revisioni o autofficina autorizzata (ovviamente con un veicolo diverso da quello privo di revisione) con il libretto di circolazione: bisogna prima effettuare una prenotazione (valida solo per la giornata corrente) con la quale puoi raggiungere regolarmente il centro per eseguire la revisione.
Un’altra soluzione è rappresentata dal carro attrezzi, che accompagnerà il guidatore “smemorato” fino al centro revisioni evitandogli qualsiasi tipo di rischio.
Centro Auto Roma Srl: revisione per tutti i veicoli
“Per non incorrere in alcun tipo di rischio – sottolinea l’imprenditore romano – è bene impostare dei promemoria, così da ricordare quale sarà il momento esatto in cui andare a far revisionare l’auto. È possibile chiedere anche alla propria officina di fiducia di inviare dei promemoria (cartacei o sms) così da scongiurare ulteriormente il pericolo che tale dimenticanza possa verificarsi.
Al Centro Auto Roma Srl si può portare in qualsiasi momento il la propria auto ad eseguire la revisione. Solo nell’autofficina di Gianluca Pietrucci, con un controllo del veicolo c’è in omaggio un buono carburante.
Al Centro Auto Roma si effettuano tutti i servizi che riguardano il mondo del veicolo, ed è un momento d’oro anche per fare la revisione dell’auto. Solo nell’autofficina di Gianluca Pietrucci, con un controllo del veicolo c’è anche in omaggio un buono carburante.
In circa 30 minuti si effettuano controlli per auto, moto, quad, microcar, camper e autocarri fino a 35 quintali. Tempi brevi ed efficienza nello svolgimento del servizio. E dopo il controllo si può approfittare per eseguire un lavaggio completo dell’auto e farla tornare a splendere.
Il Centro Auto Roma è aperto tutti i giorni dal lunedì al sabato, dalle 6 di mattina all’una di notte.
L’autorimessa di Gianluca Pietrucci, caratterizzata da personale italiano qualificato con esperienza ventennale nel settore dei veicoli, è assicurata contro furto, danni e incendio ed è videosorvegliata h 24.
Per prenotare una revisione al Centro Auto Roma basta contattare il numero 06 7022735.