Ropma – Nel corso del Consiglio dei ministri del 26 marzo, a sorpresa, è stato approvato un decreto legge con nuove limitazioni sui bonus edilizi. Il provvedimento, che non era all’ordine del giorno, è stato presentato dal ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti e ha lo scopo di tenere sotto controllo i costi.
In sostanza viene eliminato ogni tipo di sconto in fattura e cessione del credito per tutte le tipologie che ancora lo prevedevano.Come adempimento arriva la dichiarazione preventiva, i crediti verranno sottratti prima dai ‘debiti’, cioè dai ruoli iscritti nelle cartelle esattoriali in via definitiva. E poi c’è la limitazione della cessione del credito Ace (Aiuto alla crescita economica riconosciuto alle imprese) perché si era iniziato a notare un utilizzo fraudolento su questa agevolazione che peraltro è stata anche eliminata dalla riforma fiscale.
Il giro di vite preoccupa molti condomini, e privati che rischiano di trovarsi in un vero e proprio pantano, ma il problema secondo il ministro Giorgetti sarebbe di portata devastante per le finanze pubbliche e quindi si è reso necessario arginare un vulnus.