Matera – È stato sottoscritto questa mattina tra il prefetto di Matera, Cristina Favilli, e il responsabile nazionale per la sicurezza dell’Associazione Bancaria Italiana (ABI), Marco Iaconis, il rinnovo del protocollo per la prevenzione della criminalità ai danni delle banche e della clientela nella provincia.
Il documento – attuativo dell’accordo quadro stipulato in sede nazionale tra ABI e Ministero dell’Interno – è finalizzato a rafforzare la collaborazione tra le istituzioni e il mondo bancario, per promuovere ulteriormente le misure per la sicurezza anticrimine.
In particolare, con l’intesa si implementa la prevenzione dei reati predatori nei confronti degli istituti bancari e della clientela, delle aggressioni al personale, nonché dei nuovi rischi di attacchi informatici che si corrono a seguito dell’espansione delle nuove tecnologie.
Il protocollo prevede inoltre specifiche misure a protezione degli sportelli ATM, al fine di corrispondere alla crescente domanda di sicurezza che emerge in questo settore.
Presenti alla firma i vertici delle Forze dell’ordine territoriali, oltre ai rappresentanti della Commissione Regionale ABI Basilicata e delle Banche aderenti.