titolo pulito

Emergenza carceraria, Mons. Costanzo: “urge atto di clemenza”

Editoriale – “In questo particolare tempo storico che stiamo vivendo tra guerre e genocidi in molte parti del mondo dove sembra veramente che l’uomo è in balia di una tentazione e di un arbitrio assoluto ed assurdo e autodistruttivo che sta perpetuando sui propri simili a causa di un potere gemonico del male.
In questo scenario drammatico anche le nostre democrazie europee non sono immuni… presi da una competizione politica, sociale e civile che non sempre rispetta la dignità e la diversità di ogni valore umano.
Nella nostra Italia stiamo vivendo una “emergenza carceraria” che sta facendo orrore per le condizioni veramente drammatiche che la popolazione dei detenuti sta vivendo. É ormai cronaca quotidiana dei suicidi e atti autolesivi che avvengono negli istituti penitenziari pur constatando l’impegno e l’abnegazione dell’Amministrazione e polizia penitenziaria, e degli operatori e le molteplici associazioni di volontariato.
Urge un atto di clemenza simile come quello avvenuto negli anni 90 con l’amnistia o indulto o altre forme giuridiche che ridanno il vero senso e valore della giustizia e lo scopo della pena e della redenzione e conversione del reo, in un contesto dove la dignità e il rispetto della persona umana del detenuto non venga meno.
Come Pastore Arcivescovo della Chiesa Vetero Cattolica Apostolica Missionaria Fidelitas insieme e in comunione a Sua Santità Papa Francesco e i nostri Venerati Patriarchi e la Chiesa Tutta , auspichiamo ed esortiamo le più alte cariche dello stato a prendere seriamente provvedimenti urgenti di clemenza per favorire la dignità di ogni essere umano, la comunità dei credenti e non solo, sta invocando la Madre dell’umanità
La Beata Vergine Maria sotto il titolo “Madonna di Debitori e della Misericordia” particolarmente cara ai Signori Detenuti, Illumina e dia coraggio e forza ai responsabili delle nostre Istituzioni ad attuare in tempi brevi questi provvedimenti per il sovraffollamento delle carceri italiane , di clemenza che sono sicuramente di alta civiltà e sana democrazia di una Nazione.”

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404