titolo pulito

Libano, Guterres: “Fare un passo indietro dal baratro”

Usa, Ue e paesi arabi chiedono una tregua di 21 giorni

ROMA – Un immediato cessate il fuoco di 21 giorni al confine tra Libano e Israele. È quanto viene chiesto, in un documento congiunto rilasciato dal presidente degli Stati Uniti Joe Biden e dal suo omologo francese Emmanuel Macron e firmato da Stati Uniti, Australia, Canada, Unione Europea, Francia, Germania, Italia, Giappone, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti e Qatar. “La situazione fra Libano e Israele dall’8 ottobre è intollerabile e presenta un rischio inaccettabile di una più ampia escalation”, riporta la nota.

LE PAROLE DI GUTERRES

La dichiarazione è arrivata a seguito dell’incontro dei leader mondiali all’Assemblea generale delle Nazioni Unite, dopo il discorso del segretario generale dell’ONU Antonio Guterres: “Diciamo con una sola voce chiara: fermate le uccisioni e la distruzione. Abbassate la retorica e le minacce. Fate un passo indietro dall’orlo del baratro. Una guerra totale deve essere evitata a tutti i costi“. Mentre la diplomazia internazionale, lavora per una tregua imminente tra Tel Aviv e Libano, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu è partito per New York, dove domani è atteso il suo intervento all’Assemblea generale delle Nazioni Unite. (www.dire.it)

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404