titolo pulito

Cala il sipario sulla prima Giornata dello sport italiano nel mondo nella Repubblica Ceca

Il mese di iniziative dedicate dall’Ambasciata d’Italia a Praga alla “Giornata dello sport italiano nel mondo” promossa dal MAECI, si conclude domani nel centro sportivo Pisecna della capitale dove l’italiano Andrea Tomatis, allenatore della nazionale ceca campione del mondo di beach volley, coordinerà una serie di allenamenti con esibizioni di pallavolo e di padel aperte a tutti gli appassionati.

 

Per l’occasione l’Ambasciatore d’Italia Mauro Marsili, ha posto in rilievo la capacità di fare sistema dei partner coinvolti nella realizzazione della manifestazione. “Tutti gli eventi legati alla Giornata dello sport italiano nella Repubblica Ceca – ha sottolineato l’Ambasciatore – sono stati organizzati e sostenuti dall’Ambasciata con il prezioso contributo della Camera di Commercio e dell’Industria Italo-Ceca (CAMIC), dell’Istituto Italiano di Cultura di Praga (IIC) e del COMITES della Repubblica Ceca, tre istituzioni che rappresentano il fiore all’occhiello dell’Italia nel Paese che ci accoglie. Lo sport – ha concluso il diplomatico italiano – non si declina solo attraverso l’attività fisica, ma è anche “disciplina, confronto, capacità di relazionarsi con sé stessi, con gli altri e con l’ambiente circostante, in un ciclo virtuoso che ha ricadute dirette sulla cucina, sul turismo, sui territori, sulla cultura e sui processi produttivi”.

 

Gli eventi della “Giornata dello sport italiano nel mondo” hanno preso il via nella Repubblica Ceca lo scorso 7 settembre con la competizione Birell 10K Race Prague promossa dalla piattaforma per gli appassionati della corsa RunCzech guidata da Carlo Capalbo, mentre l’11 settembre l’Ambasciata ha organizzato nei propri saloni la cerimonia di presentazione dell’iniziativa di diplomazia sportiva alla presenza di membri del Governo, del corpo diplomatico, accademici, politici, giornalisti, imprenditori, rappresentanti del mondo sportivo, culturale e scientifico. Il 21-22 settembre a Brno, in Moravia, Andrea Tomatis ha tenuto un allenamento con competizione finale riservato a giovani promesse del beach volley, mentre domenica 22 settembre su iniziativa del COMITES si è disputato un incontro di calcio tra appassionati cechi e italiani.

 

Sempre nell’ambito della “Giornata dello sport italiano nel mondo”, fino alla fine di settembre sarà possibile visitare nei locali dell’Istituto Italiano di Cultura di Praga la mostra fotografica “Oltre i limiti. Ritratto corale di un Paese che cambia”, realizzata dalla Direzione generale per la promozione del sistema Paese del MAECI, con M9 Museo del Novecento – Fondazione Venezia.

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404