Brescia – Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, al Forum Brixia di Brescia per l’apertura della prima edizione di “Domani Lavoro”, l’evento che mira ad avvicinare domanda e offerta di formazione e lavoro, creando uno spazio in cui candidati e aziende possano dialogare direttamente per conoscere le opportunità professionali e formative.
Il lavoro al centro, con oltre 200 aziende presenti tra realtà territoriali e dedicate alla formazione che hanno potuto incontrare una platea eterogenea tanto in colloqui “one to one”, quanto in momenti esperienziali e di dibattito.
Il Ministro Calderone intervenendo sul palco centrale ha sottolineato l’importanza di accompagnare i giovani nella fase dell’orientamento, parlando loro con concretezza e costruendo occasioni per mettersi a confronto con le realtà produttive così da comprendere le sfide del presente e del futuro. “I giovani sono il nostro oggi” ha affermato.
Le riflessioni del Ministro hanno abbracciato l’ampio tema delle competenze e della loro formazione, anche in relazione alle profonde transizioni che saranno dettate dall’impatto dell’intelligenza artificiale e della demografia sul mondo del lavoro. Temi ampissimi che interessano tutte le società avanzate ha ricordato il Ministro, facendo riferimento al G7 dei Ministri del Lavoro e dell’Occupazione di Cagliari: “Le società sono attraversate da sfide che possono essere opportunità, ma soltanto se sapremo gestire le criticità”.