titolo pulito

Piantedosi ha incontrato al Viminale il Ministro della Giustizia e della Sicurezza olandese David van Weel

ROMA – Il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha incontrato questa mattina al Viminale il Ministro della Giustizia e della Sicurezza olandese David van Weel. «Viviamo un momento molto importante – ha dichiarato Piantedosi – per il futuro dell’Unione europea e per la definizione della sua nuova agenda, in questa prospettiva sono sicuro che insieme potremo portare nelle sedi europee le comuni priorità a cominciare dal prossimo Consiglio Giustizia e Affari Interni previsto a Bruxelles nei giorni 12 e 13 dicembre».

 

 

Al centro del proficuo colloquio la lotta alla criminalità organizzata transnazionale e alla tratta di esseri umani, il contrasto ai traffici di droga e alle nuove droghe sintetiche quali il Fentanyl, la lotta al terrorismo e all’estremismo. «Per quanto riguarda il tema della migrazione irregolare – continua il Ministro Piantedosi – secondo gli studi condotti da Europol, oltre il 90% dei migranti illegali giunti nel territorio europeo si sono avvalsi dei trafficanti durante tutto o parte del viaggio. Pertanto uno dei modi per indebolire i cartelli di trafficanti è proprio quello di promuovere mirate indagini di tipo patrimoniale sui profitti illeciti lucrati da queste organizzazioni, le cui attività, secondo le Nazioni Unite, generano tra i 5 e i 6 miliardi di euro ogni anno solo con riferimento alle rotte principali dall’Africa all’Europa, e dal Sud al Nord America. I nostri organi investigativi e di intelligence hanno accertato che, per le rotte del Mediterraneo, il costo complessivo del viaggio pagato dal migrante può variare tra i 2000 e i 12.000 euro a seconda del Paese di origine e delle condizioni dei natanti utilizzati per l’ attraversamento del mare». «L’incontro di oggi – ha concluso il titolare del Viminale – testimonia un forte rilancio delle relazioni italo-olandesi e un rafforzamento delle forme di cooperazione in vari settori tra le nostre Forze di Polizia».

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404