titolo pulito

In Francia cade il Governo, non accadeva dal 1962

ROMA – Di fronte all’evidenza dei fatti, dovrà arrendersi anche il Presidente Macron. Nonostante questa mattina avesse dichiarato di non crederci, in serata è caduto il governo francese del primo ministro Michel Barnier: 331 parlamentari, ben oltre la soglia della maggioranza assoluta richiesta, hanno sfiduciato il premier in carica da poco più di due mesi.

COSA SUCCEDE ORA

Ora, in osservanza dell’articolo 50 della Costituzione, Barnier risulta automaticamente dimesso e dovrà rimettere il mandato al presidente della Repubblica. La proposta di sfiducia è stata presentata dal Nuovo Fronte popolare, l’alleanza di partiti di sinistra nata a giugno, quando Macron sciolse le Camere e annunciò elezioni anticipate. l nodo della controversia, la proposta di legge sulla previdenza sociale per il 2025, che secondo l’Nfp determina tagli troppo pesanti a fronte dell’aumento delle tasse. Ora, il disegno di legge risulta respinto. Era dal 1962, col governo di Georges Pompidou, che in Francia non cadeva il governo. (www.dire.it – Agenzia Dire)

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404