titolo pulito

Riunione informale del Gruppo G7++ Amici del Golfo di Guinea

ROMA – Nel quadro della Presidenza italiana del G7, si è svolta a Roma, nei giorni 2 e 3 dicembre, una riunione informale del Gruppo G7++ Amici del Golfo di Guinea.

Il Gruppo è stato costituito nel 2013 a supporto dei meccanismi di cooperazione regionale nel settore della sicurezza marittima e dello sviluppo delle capacità degli Stati costieri del Golfo di Guinea per il contrasto a pirateria, pesca illegale ed altre attività illecite, quali inquinamento, traffico di esseri umani, droga e armi.

All’incontro, che ha avuto luogo a livello di Alti Funzionari presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, sono intervenuti delegati di diversi Paesi e organizzazioni della regione, partner internazionali, tra cui UNODC (United Nations Office on Drugs and Crime) e l’Unione Europa. La riunione è stata incentrata sull’evoluzione delle sfide alla sicurezza marittima nella regione, il rafforzamento dei meccanismi di sostegno agli attori regionali, il contributo dei partner internazionali e le prospettive future dell’esercizio.

Il programma dell’evento si è concluso con una visita al Comando in Capo della Squadra Navale, dove le delegazioni hanno avuto l’opportunità di vedere un esempio concreto di centrale marittima per il controllo del traffico.

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404