L’estate al capolinea? Stefano Mastrangelo: “sulla riviera adriatica una stagione senza eccessi, condizionata da previsioni meteo errate”

GROTTAMMARE 01 SET 2018- L’avvio di settembre non è certo dei migliori, uno degli ultimi weekend utili per le vacanze è infatti caratterizzato da cumulonembi e temporali ricorrenti in tutto il centro nord dell’Italia. Una situazione stagnante che dovrebbe perdurare fino a lunedì. Dopodichè uno scampolo estivo dovrebbe riaffacciarsi e regalare giornate splendide per buona parte della prossima settimana. La riviera adriatica italiana, un cult per le vacanze estive e meta di tutte le generazioni è stata spesso vittima di cicloni e violenti fenomeni temporaleschi grandinigeni. Ricordiamo la tromba d’aria di Riccione che fece scalpone proprio nei primi giorni di luglio. Grottammare, è una splendida località balneare con una storia antichissima e suggestiva che vede protagonisti gli Etruschi e gli Umbri come popolazione dimorante già nell’ottavo secolo a.C. Noi l’abbiamo presa come punto intermedio di valutazione relativamente a tutta la fascia adriatica. “Abbiamo riscontrato un giugno piuttosto deludente  se non disastroso – spiega Stefano Mastrangelo patron dello storico Ristorante “Bagno delle Stelle” – mentre a Luglio e Agosto le presenze hanno avuto un netto rinforzo qui a Grottammare. Rispetto agli anni scorsi ci sono stati meno stranieri in giro, ed abbiamo osservato una maggior predisposizione dei turisti italiani ad apprezzare la buona tavola. Settembre è arrivato con le nuove e con la pioggia ma qualche altra giornata di sole la potremmo comunque ancora godere prima della riapertura delle scuole e di tutte le attività lavorative di routine. Nel contesto turistico – prosegue Mastrangelo – le previsioni meteo condizionano molto i flussi, e la riviera è stata bersagliata fin troppo spesso da annunci tragici in cui si prevedeva pioggia e temporali ed invece poi avevamo sole pieno. Questo sciacallaggio mediatico intrapreso probabilmente con lo scopo di acquisire un numero rilevante di click e visualizzazioni per i siti produttori, hanno in realtà causato ingenti danni all’economia della riviera adriatica, vittima di sciacallaggi continui ed allarmistici. La nostra soddisfazione – conclude Mastrangelo – è comunque sempre quella di essere protagonisti di una ricettività che costituisce per noi una passione prima di essere un lavoro”.

E dunque val bene sicuramente l’occasione di fare una tappa al Bagno delle Stelle di Grottammare in piazza Kursaal,  dove la filiera di tradizione familiare assicura piatti gourmet con pesce freschissimo con l’esperienza del capitano Mariano e dello chef Andrea. Il tutto con una vista mozzafiato sul mare adriatico. E dunque non ci resta che sperare per una estate 2019 in grande stile auspicando un maggior senso di responsabilità da parte di alcune categorie di previsori del meteo.

 

Comments (0)
Add Comment