Nunzio Bellino, l’uomo elastico: la storia, l’artista e il personaggio

L'attore è diventato una vera star, andando oltre la sua rara patologia a servizio della cultura e dello spettacolo.
Se ne sentono tante in giro per il mondo ma quella che stiamo per raccontarvi oggi, che forse alcuni di voi già conosceranno, è la storia di Nunzio Bellino ” The Elastic Man”, l’uomo dalla pelle più elastica del mondo.
  Nunzio Bellino,  attore, artista e personaggio  internazionale è una persona unica al mondo nel suo genere. La sua pelle è talmente sciolta ed elastica che sembra quasi poterla tirare a suo piacimento. Quest’uomo ha 30 anni e soffre di una rara patologia genetica chiamata Ehlers-Danlos.
Napoletano doc, sempre sorridente, simpatico, genuino. ” Fin da bambino mi facevo male in continuazione, ci racconta- ” Se cadevo  il mio percorso di guarigione era molto più lungo rispetto a quello di altri bambini”. Una condizione che lo stesso Nunzio ha voluto portare alla ribalta attraverso l’arte del cinema e del teatro. Il percorso artistico degno di nota di Nunzio Bellino, nella condivisione culturale dell’Ehlers Danlos, è frutto  di un’idea ambiziosa  e concreta. “Ho proposto al regista e sceneggiatore  Giuseppe Cossentino di realizzare un cortometraggio sulla mia vita, dal titolo ” Elastic Heart”. Lo scopo ultimo di “Elastic Heart – questo il nome dell’opera – era sensibilizzare “più persone su questa patologia attraverso i miei sentimenti e i miei ricordi d’infanzia”.  Il risultato finale del cortometraggio è oltre le aspettative, Nunzio diventa una vera star dello spettacolo italiano.
Dal corto poi nasce un monologo che l’artista porta in scena con successo durante un contest prestigioso ” Teatro in pillole”.
Inoltre è spesso ospite di eventi glamour e  trasmissioni tv, tra cui ” I Monelli” da un’idea di Luigi Bollito  su Italia Mia ed ultimamente è stato opinionista del programma ” Mezzanotte di Fuoco” di Emanuela Tittocchia e  Deianira Marzano su GT Channel.
Artista a tutto tondo, impegnato anche nel sociale è stato premiato per il suo notevole percorso artistico dall’Accademia Internazionale Partenopea Federico II e dal Salotto Culturale Tina Piccolo  come personalità a livello internazionale  che porta Napoli e la cultura italiana nel mondo.
Tanti i progetti oltre Elastic Heart, due cortometraggi, “Un Giorno a Napoli e La Caffettiera Napoletana”,  un pilota di serie tv e prossimamente un nuovo progetto cinematografico internazionale ancora top secret.
attorenunzio bellinouomo elastico
Comments (0)
Add Comment