Il progetto “Belliniadi” è stato promosso in coproduzione con la Regione Siciliana e in particolar modo su interesse dell’assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo Manlio Messina. Lo scopo precipuo è di voler decentrare la cultura lirica e far conoscere ed ascoltare dal vivo il raro repertorio di musica sacra che caratterizzò la produzione giovanile di Vincenzo Bellini, il Cigno Etneo.
Il Maestro Francesco Costa e il Presidente del Coro Lirico Siciliano Alberto Maria Munafò Siragusa, hanno più volte dichiarato , di voler dare una risposta concreta e d’impatto al nostro territorio. La musica e l’arte sono fonti di ricchezza naturale, ed è inaccettabile che vengono spesso chiamati all’estero per inaugurare Teatri, mentre qui in Sicilia si assiste alla loro chiusura.
Il Coro Lirico Siciliano (Oscar Della Lirica 2017) in pochi anni si è imposto nel panorama musicale, teatrale, sinfonico e lirico nazionale ed è oggi considerato uno dei più importanti cori lirici e sinfonici d’Italia.
Annualmente realizza il “Premio Canticorum Sacerdos” e il “Premio Sicanorum Cantica”, manifestazioni che godono dell’apprezzamento della Presidenza della Repubblica, del Senato, della Camera dei Deputati e il Patrocinio del Presidente del Consiglio.
E’ stato scritturato per numerose opere trasmesse in diretta dal Teatro Antico di Taormina in Mondovisione attraverso le TV Nazionali e il circuito Microcinema in oltre 700 sale cinematografiche in tutto il mondo.
Nell’ultima tappa catanese delle Belliniadi, il Coro Lirico Siciliano in presenza di sua Eminenza Reverendissima Monsignor Gristina, Vescovo di Catania, è stato promotore ancora una volta di iniziative culturali. Infatti, il Maestro Francesco Costa ha presentato al pubblico la neonata Associazione Culturale Viva Voce, “battezzandola” per la sezione Musica attraverso l’esibizione, assieme al Coro Lirico Siciliano, del cantante Andrea Romano, Vice Presidente di Viva Voce, con il brano “ White Christmas” .
La Presidente, Dott.ssa Valeria Barbagallo, ha omaggiato il Coro Lirico Siciliano con un cadeau realizzato dal socio fondatore nonché artista e fotografo Nino Gullotti.
Le finalità dell’Ass. Cult. Viva Voce sono state molto gradite anche dal Vescovo, poiché oltre alla comunicazione e alla promozione del territorio attraverso la cultura, l’arte e gli eventi, si occupa altresì, di progetti sociali per i ragazzi e per gli anziani.
Valeria Barbagallo