A SAN GIOVANNI GALERMO L’EPIFANIA TORNA ALLE ORIGINI CRISTIANE


Nella nuova Chiesa S.S. Zaccaria e Elisabetta, lunedì 6 gennaio alle ore 10.30, nel quartiere storico di San Giovanni Galermo a Catania, l’Epifania verrà celebrata secondo la tradizione cristiana, che non prevede nessuna Befana con la scopa a riempire di carbone o dolcetti le calze appese sui camini o dinanzi alle finestre.
Padre Giuseppe Catalfo, veterano Sacerdote del rione ha fortemente voluto recuperare il vero significato dell’Epifania, che etimologicamente vuol dire “manifestazione”, ovvero il rito celebrativo, secondo il quale i Re Magi consegnano i doni al bambin Gesù .
Per coinvolgere la comunità, il parroco ha invitato i bambini a scrivere in una letterina i loro desideri, consegnandola per tramite dei loro genitori ai Re Magi.
L’epifania sarà il momento del dono. Infatti, ai bambini verranno consegnati i regali attesi, proprio dai Re Magi in groppa a dei bellissimi cammelli.
L’obiettivo precipuo del sacerdote è quello di voler ricondurre la festa dell’epifania alla tradizione originaria cristiana. In un’epoca secolarizzata, nella quale si assiste all’allontanamento dagli usi e costumi tradizionali, è necessario dare un segnale forte. Molte tradizioni cristiane sono cadute nel paganesimo, dando più importanza alla forma che alla sostanza.
È questo il messaggio da consegnare alle future generazioni, avvicinandole al significato originario delle festività natalizie, senza lasciarsi contaminare dal consumismo, dal paganesimo e da altre costumi fuorvianti.
Valeria Barbagallo

Comments (0)
Add Comment