Per ciò che concerne il libro, che avuto buoni riscontri a livello internazionale dalla stampa e dalla televisione, Del Vaglio ha potuto contare sulla scrittura a quattro mani di Nicoletta del Buono e Riccardo Bianchi. Ad arricchire Lo Spirito dei Tempi ci sono anche le bellissime foto di Giorgio Baroni e la prefazione di Ettore Mocchetti, direttore di Architectural Digest, prestigiosa rivista esperte negli arredamenti interni.
Oltre che in bulgaro, lingua della nazione dove è stato presentato, Lo Spirito dei Tempi è disponibile anche in inglese e in italiano ed è’ starò Presentato nella prestigiosa galleria Sofia Oborishte 5 a Sofia.
Quello che viene definito un “nuovo Rinascimento” ha dato la possibilità a Pietro di parlare delle sue sensazioni, ovvero spiegare come uno stile del passato può adattarsi meglio in uno spazio a cui è destinato. Il titolo, Lo Spirito dei Tempi, esprime dunque questo pensiero in maniera postuma ed analizza ogni sfaccettatura delle analisi fatte dall’interior design durante i suoi tanti anni di lavoro, imperniato della cultura assimilata nei suoi tanti viaggi all’estero.