Roma-In arrivo il vaccino. La notizia giunge dalla azienda Advent-Irbm di Pomezia. L’AD di Irbm, Piero Di Lorenzo, annuncia che entro fine mese ci saranno i test accelerati sull’uomo del vaccino per il Coronavirus, messi a punto con la collaborazione dello Jenner Institue della Oxford University. Intanto, entro fine aprile, in Inghilterra, inizieranno i test accelerati sull’uomo e interesseranno 550 volontari sani. In base a quanto annunciato da Piero Di Lorenzo, il vaccino dovrebbe essere attuato in tempi brevi. “Si prevede, dunque, di utilizzarlo già a settembre partendo dal personale sanitario e Forze dell’ordine in modalità di uso compassionevole”.
Di Lorenzo ha annunciato, oggi all’Ansa, che è “ormai in fase finale la trattativa per un finanziamento di rilevante entità con un pool di investitori internazionali e vari Governi interessati a velocizzare ulteriormente lo sviluppo e la produzione industriale del vaccino”. Si è deciso di passare direttamente alla fase di sperimentazione clinica sull’uomo, in Inghilterra – ha specificato Di Lorenzo all’Ansa – ritenendo, da parte della Irbm e della Oxford University, sufficientemente testata la non tossicità e l’efficacia del vaccino sulla base dei risultati di laboratorio, che sono stati particolarmente efficaci”.
Alla luce di questo importante annuncio potrebbero esserci dei risvolti importanti anche per la scuola, in quanto ciò fa sperare in un rientro in classe sia per il personale docente che per gli alunni, e, dunque, la didattica a distanza prevista già dall’inizio del prossimo anno scolastico potrebbe non esser attuata.