Credito d’imposta per associazioni e società dilettantistiche
«Per tutte le associazioni e società sportive dilettantistiche – afferma il dott. Scarpa – è riconosciuto un credito d’imposta in misura pari al 60% dei canoni di locazione, leasing e concessioni corrisposti per immobili a uso non abitativo per i mesi di aprile, maggio e giugno 2020, a condizione che ci sia stata una riduzione del fatturato non superiore al 50% nel mese di aprile 2020 rispetto al mese di aprile 2019».
Ma come può essere utilizzato il credito d’imposta? «In compensazione – spiega Luca Scarpa – per pagare imposte, tributi e contributi da parte della società sportive. In alternativa può essere ceduto ai proprietari degli immobili e/o agli istituti di credito. Per quanto riguarda collaboratori e amministratori sportivi, è prevista una proroga delle indennità pari a 600 euro mensili per i mesi di aprile e maggio 2020».
Misure per gli impianti sportivi pubblici
Le misure per gli impianti sportivi sono trattate nell’art. 210 e comprendono diverse disposizioni, volte a prorogare l’esborso di oneri di vario genere da parte delle associazioni e società sportive. Come spiega il dott. Scarpa: «I canoni concessori degli impianti sportivi pubblici sono sospesi fino al 30 giugno 2020 e dovranno essere pagati entro il 31 luglio in un’unica soluzione in quattro rate mensili senza interessi.
Cassa Integrazione, sospensione versamenti e altre misure
Un’ulteriore disposizione contenuta nel Decreto Rilancio, è la proroga della Cassa Integrazione Ordinaria e in Deroga per i lavoratori dipendenti iscritti al Fondo Pensione Sportivi Professionisti con retribuzione annua lorda non superiore a 50.000 euro, fino a un massimo di 9 settimane.
Altre misure prevedono «la sospensione del pagamento delle ritenute d’imposta alla fonte, contributi previdenziali e assistenziali fino a giugno 2020. I versamenti sospesi sono effettuati in un’unica soluzione a luglio 2020 o in quattro rate a decorrere dal mese di luglio. È stata anche stabilita una riduzione delle Accise sui prodotti energetici relative al periodo aprile-agosto 2020.Per quanto riguarda la sanificazione all’interno dei centri sportivi, è previsto un credito d’imposta pari al 60%».