“Attualmente la ripresa del settore veicolare – afferma l’imprenditore Gianluca Pietrucci – sta riprendendo discretamente. La ricerca è orientata maggiormente verso macchine di piccolo taglio o usate, che possono andare dalle 3 alle 5 mila euro, oppure macchine a basso consumo e quindi un benzina con gpl e metano o un diesel, in base alle esigenze delle persone”.
Al momento, le necessità del cliente nel settore veicolare sembrano dunque orientate verso un risparmio in termini di acquisto. Ma quale potrebbe essere oggi un buon affare? È consigliabile orientarsi verso un veicolo di importazione oppure italiano? “Prendere una macchina italiana – spiega Pietrucci – ben tenuta e certificata, con lavori eseguiti in officina e con chilometri certificati (ovvero, il venditore certifica i chilometri reali presenti fino a quel momento) rappresenta sicuramente un vantaggio”. Acquistare invece una macchina di importazione può avere vantaggi e svantaggi, come sostiene l’imprenditore dell’officina Centro Auto Roma.
“Il vantaggio di acquistare una macchina estera (per quanto riguarda, ad esempio, la Germania) è che l’auto ha chilometri e tagliando assolutamente certificati. Sono macchine tenute in ottime condizioni – sappiamo che i tedeschi nel settore automobilistico hanno una “marcia in più”. Però bisogna stare attenti con chi si ha a che fare al momento dell’acquisto. Se, ad esempio, in passato il venditore ha avuto problemi con i pagamenti, l’Agenzia delle Entrate si è rifatta direttamente sull’acquirente finale. Sicuramente per essere più sicuri bisogna andare sul posto: e quindi recarsi in Germania, vedere la macchina, farsi consigliare da un meccanico di fiducia e poi eventualmente acquistare”.
Ogni esigenza ha una macchina che fa al proprio caso, come afferma l’imprenditore Pietrucci: per recarsi al lavoro o per uscire il fine settimana, oppure macchine “macina chilometri” per persone che viaggiano molto sulle quattro ruote. Cosa consigliare, allora, per chi abita in città? “Per chi deve recarsi al centro di Roma – suggerisce Pietrucci – sicuramene consiglierei una macchina a benzina con gpl o metano, che chiaramente ha un risparmio sul bollo e sul costo del carburante, e può girare anche nelle giornate ecologiche, a differenza di diesel e benzina che hanno delle limitazioni”.
Un’altra novità riguarda poi la certificazione dei chilometri, un fronte sul quale bisogna sempre stare attenti al momento dell’acquisto di un’auto. Come spiega Gianluca Pietrucci: “è di circa un anno l’entrata in vigore, per la revisione dei veicoli, la certificazione dei chilometri. Noi di Centro Auto Roma quando prendiamo una macchina in acquisto o in conto vendita la certificazione la richiediamo al venditore per il cliente finale, al quale consegniamo oltre che il contratto della macchina anche la certificazione dei chilometri”. Il Centro Auto Roma si distingue dunque anche in questo in termini di eccellenza e garanzia a tutela del consumatore.
Per rivedere la diretta con Gianluca Pietrucci cliccare sul video sottostante: