Ristoranti, nuovo Dpcm: tornano i buffet e il distanziamento a tavola non sarà più imposto
E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo Dpcm del Premier Giuseppe Conte, con le nuove regole per ristoranti e supermercati. Tornano i buffet, addio distanziamenti obbligatori tra i tavoli.
Roma – E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale ilnuovo Dpcmdel Premier Giuseppe Conte con il quale si aggiornanoa le misure perristorantie supermercati al fine di contenere il contagio da Covid-19.
Neiristoranti, altro giro di valzer. La norma deldistanziamentoa tavola non sarà imposta quando i commensali sono anche coinquilini o si frequentano di solito. Una decisione basata su una maggiore responsabilizzazione dei clienti e sulla fiducia riposta in loro. Per chi consuma al banco, invece, il distanziamento va mantenuto. Sono riammessi poi ibuffet, ma continuerà a essere vietato il self service: al personale di bar e ristoranti l’onere di servire i clienti. Al buffet, chiaramente, bisognerà continuare a mantenere la distanza di sicurezza e indossare la mascherina, che potrà essere tolta solo una volta rientrati al tavolo. Il self-service sarà concesso solo per cibi monoporzione.
Anche i camerieri dovranno indossare un dispositivo di protezione. Continua a essere vietato il classicomenu cartaceosostituito da quello telematico o pubblico.
Nel provvedimento attuale sparisce anche l’obbligo dell’uso dei guanti nei centri commerciali e neisupermercati. Sui guanti, si sono susseguite diverse teorie in questo periodo, sul fatto chel’utilizzo di questo dispositivo di sicurezza potesse essere pericoloso e che invece di contenere il rischio di contagio, lo aumentasse. Quello che si chiederà alla clientela ora, è l’utilizzo frequente di gel, con acqua e sapone o con soluzione idro-alcoliche.