La prima edizione 2018 ha visto assegnare il premio al giornalista Rai Paolo Di Giannantonio in una esperienza di grande interesse e sperimentale, la seconda del 2019 a Renzo Arbore, nonché al prof. Ciro Villani primario del Policlinico Umberto I° di Roma.
L’appuntamento è per venerdì 24 luglio 2020 alle ore 18.00 presso la Chiesa di Sant’Andrea apostolo in piazza Vittorio Emanuele III che sarà appositamente allestita seguendo gli standard di sicurezza previsti dall’emergenza Covid.
Una occasione che vede protagonisti diversi esponenti del giornalismo qualificato italiano e del settore sanitario che ha dimostrato di saper essere eccellenza per la gestione dell’emergenza Covid.
La qualificata giuria composta dal sindaco di Jenne Giorgio Pacchiarotti, dal prof. Fausto Capalbo presidente Iceps, dott. Ruggiero Capone (giornalista de l’Opinione), Gemma Giovannelli (giornalista Rai 3), Don Gaetano Maria Saccà (presidente Accademia Nazionale Osteopatica), Daniele Imperiale (consigliere Ordine dei giornalisti e direttore di Uffici Stampa Nazionali), Elisabetta Zazza (Capo redattrice di Uffici Stampa Nazionali) dopo una attività di osservazione e valutazione in contesti di web e social media, televisione, radio, testate giornalistiche on line e di carta stampata, ha pertanto individuato una serie di illustri personaggi che si sono distinti per un modus operandi professionale. In particolare la giuria ha tenuto conto di messaggi e contenuti di rilevanza sociale, culturale, di politica estera, nonché reportage in audio, video, trasmissioni tv, inchieste, ed altre tematiche di grande interesse pubblico.
Durante la cerimonia, sarà data lettura del verbale della giurìa e delle motivazioni ufficiali di conferimento del premio con consegna per ciascuno della pergamena di rito. L’evento è patrocinato dalla Regione Lazio.
L’evento è stato fortemente voluto dall’amministrazione Comunale di Jenne, un bellissimo borgo della città metropolitana di Roma situato nell’alta Valle dell’Aniene, ricco di storia e di cultura e di beltà naturalistiche tutte da apprezzare.
E dunque la terza edizione vedrà protagonisti:
Il Prof. Dott. FRANCESCO VAIA Direttore Sanitario “INMI – Lazzaro Spallanzani” di Roma
- l giornalista SIGFRIDO RANUCCI Conduttore televisivo Rai (trasmissione Report)
- i giornalisti: PINO FINOCCHIARO (inviato speciale conduttore Rai News 24)
- FABRIZIO COLARIETI (La notizia)
nonchè il conferimento del premio menzione speciale assegnato al Maestro CLAUDIO LEONETTI di Amatrice e con la testimonianza speciale dell’Avv. Wania Della Vigna.
Nell’intermezzo dei lavori: uno stupendo concerto di musica lirica con artisti di livello internazionale:
dal Teatro Metropolitan di New York la voce del tenore: SALVATORE CORDELLA
e voci dei giovani tenori PARIDE CATALDO e VINCENZO SPINELLI dell’Accademia Germogli d’arte
che incontrano al pianoforte le note del Maestro Sergio LA STELLA, pianista e direttore d’orchestra del Teatro dell’Opera di Roma.
Presentano l’evento:
ROBERTA AMMENDOLA – giornalista Rai conduttrice de “Il Caffè” di Rai Uno
DANIELE IMPERIALE – Consigliere Regionale Ordine dei Giornalisti
Di seguito il dettaglio evento: