Roma Capitale e Acea inaugurano la rinnovata illuminazione artistica di Piazza del Popolo

Roma – Inaugurata venerdì sera la rinnovata illuminazione artistica di piazza del Popolo. Ad arricchire la serata, la proiezione di giochi di luce e videomapping sull’obelisco, sulle fontane e su Porta del Popolo. Presente all’evento anche l’artista Franco Ricordi che ha interpretato alcuni versi della Divina Commedia. La banda della Polizia Locale ha eseguito brani della tradizionale popolare.

Il progetto di light architecture – che ha riguardato nello specifico l’obelisco al centro della piazza -, nato dalla collaborazione tra Roma Capitale (Dipartimento Simu) e ACEA, è stato realizzato da quest’ultima mediante l’uso di sei nuovi proiettori di luci led di ultima generazione, con ottiche di precisione che migliorano l’effetto cromatico dell’illuminazione “d’accento” e producono una riduzione dei consumi energetici, che non arrivano a superare i 300 watt.

L’intervento ha riguardato anche la manutenzione delle luci della Fontana dei Leoni, costituita da quattro vasche alla base dell’obelisco, e di altre due fontane ai lati della piazza: la Fontana della Dea Roma e la Fontana del Nettuno. Anche in questo caso i vecchi punti luce (venti per ogni fontana) sono stati sostituiti da quaranta moderni proiettori led ad immersione.

I nuovi impianti, che vanno a completare la recente trasformazione a led dei lampioni della piazza, sono dotati di un sistema di telecontrollo che permette di gestire l’illuminazione in maniera più veloce ed efficiente.

Tra gli interventi più recenti realizzati da Roma Capitale e dal Gruppo ACEA: l’illuminazione artistica dell’Arco di Costantino, del Pantheon, di Santa Maria in Trastevere, del Borgo di Ostia Antica, di San Giovanni in Laterano, di Santa Maria Maggiore, della Cupola del Tempio maggiore e di piazza del Campidoglio.

Comments (0)
Add Comment