Proteggere l’auto è importante, soprattutto in una stagione torrida come l’estate. Gianluca Pietrucci, imprenditore e owner del Centro Auto Roma raccomanda alcuni importanti accorgimenti per mantenere la propria macchina sempre al top dell’efficienza e della bellezza estetica nel periodo più caldo dell’anno.
Il Centro Auto Roma offre importanti servizi di assistenza auto, e tra i più frequenti e consigliati in questo periodo estivo c’è il controllo del sistema di raffreddamento del motore e il livello del liquido di raffreddamento. È un controllo importante perché residui, ruggine, polveri e parti metalliche possono intasare o inibire l’efficienza del sistema. Se il sistema di raffreddamento è compromesso può portare al surriscaldamento o al danneggiato del motore, il che comporterebbe riparazioni molto più costose. Prevenire, dunque, è meglio che curare. Per quanto riguarda il sistema di raffreddamento dell’auto, l’imprenditore Pietrucci consiglia poi il servizio di cambio del filtro dell’aria condizionata e contestuale ricarica, con sanificazione dell’interno auto (fondamentale in questo periodo di emergenza sanitaria dovuta al Covid-19). “Nel caso di aria condizionata scarica – specifica il proprietario del Centro Auto Roma – è consigliabile, prima di ricaricarla, fare un controllo con il tracciante per eventuali perdite dell’impianto”.
Prima di affrontare un lungo viaggio ed evitare di restare bloccati nel traffico durante le ore più calde, bisogna controllare anche l’olio del motore, il fluido della trasmissione e i relativi filtri. Gianluca Pietrucci consiglia tutti questi passaggi importanti e possibilmente da eseguire un’unica soluzione, come una sorta di check up estivo per viaggiare più sicuri. L’estate è sempre il momento migliore per dedicare alla propria auto qualche minuto in più del proprio tempo per una corretta e indispensabile manutenzione.
Per quanto riguarda poi il lato estetico del veicolo, ci sono molti preziosi consigli dal Centro Auto Roma per proteggere la carrozzeria dal sole e dalle alte temperature. Si parte dalla base, dunque dalle regole più semplici per proteggere la carrozzeria e l’abitacolo. Per prima cosa è bene trovare sempre un parcheggio al riparo dai raggi solari, per evitare il surriscaldamento, e munirsi di un telo protettivo per gli esterni o di un parasole per gli interni una volta parcheggiato.
Un buon consiglio è lavare periodicamente l’auto, per ripulirla da salsedine, resina, guano di volatili ecc. che a contatto con il sole possono rovinare la vernice. Nel periodo estivo però, sottolinea l’imprenditore Pietrucci, non è consigliabile usare il lucida cruscotti, che con il caldo può danneggiare le parti plastificate. Per la carrozzeria si raccomanda poi un trattamento protettivo. Esistono dei prodotti di alta qualità come i prodotti Mafra, che creano una patina ultraresistente capace di proteggere la vernice dagli agenti esterni e mantenere l’auto sempre lucida e al top della bellezza estetica. Esistono anche prodotti cremosi per la cura della tappezzeria interna, a base di balsamo o gel, che lasciano i materiali morbidi e proteggono da lesioni ed essiccazione provocate dal sole.
Il Centro Auto Roma offre servizi di assistenza auto garantiti da un team di professionisti italiani e dall’utilizzo di prodotti Mafra, il top di gamma in ambito veicolare. Collocata in una posizione strategica, a due passi dallo storico quartiere Pigneto e dal cinema “L’Aquila”, nonché dalla rampa della Tangenziale Est e a pochi minuti dalla stazione Termini, l’officina di Gianluca Pietrucci offre al cliente tempestività ed efficienza nei servizi per viaggiare con la massima sicurezza e – perché no – rendere la guida molto più piacevole.