È stato stabilito infatti il divieto di circolazione, per cui si suggerisce di uscire esclusivamente per svolgere attività “di rilevante necessità”. A firma del Sindaco Marta Ponce, sono state sospese anche tutte le attività sportive e gli incontri sociali. Per quanto riguarda il settore gastronomico, potrà servire solo in modalità “take away” – vendita allo sportello – o consegna.
Inoltre l’attenzione commerciale sarà nel rispetto della alternanza del DNI dei clienti (nei giorni pari verranno serviti i clienti con ID pari e nei giorni dispari i clienti i cui documenti terminano con un numero dispari), sebbene abbiano chiarito che per andare a lavorare se ne vanno dispari e anche normalmente. (Va preso in considerazione l’ultimo numero della carta di identità.)
Inoltre, è stato riferito che i comuni si occuperanno solo delle emergenze e si continuerà ad effettuare controlli nei negozi e alla comunità è stato chiesto di evitare di spostarsi in altre località, di continuare a rispettare la tracciabilità, l’uso di maschere e le distanze sociali.
Inoltre, all’ingresso delle città ci sono controlli serrati preventivi.