Roma – Per quel che riguarda le cartelle esattoriali, era stato il Vice Ministro al MEF, Antonio Misiani, ad aprire ad una nuova rottamazione o saldo e stralcio di cui avevamo parlato in precedenza. Ma ad oggi, anche in piena crisi di governo il dado non è ancora tratto: la nuova pace fiscale potrebbe essere selettiva e limitata ai soli contribuenti che hanno subito cali di reddito, fatturato o corrispettivi a causa del Covid-19. In parallelo, si va verso una nuova proroga dei termini per il pagamento e la notifica delle cartelle esattoriali fino al termine dello stato d’emergenza.
Quel che appare chiaro è che non ci sarà un condono generalizzato delle cartelle esattoriali. Molti contribuenti confidavano in questa soluzione che però non è praticabile. La pace fiscale selettiva e limitata, andrà ad analizzare i singoli.
Ma ovviamente, in questo momento il governo è in carica solo per il disbrigo degli affari correnti e la vicenda potrebbe subire complicazioni. Assistenza Equitalia continuerà a seguire costantemente l’evoluzione della situazione.