Il nuovo percorso per le competenze trasversali e l’orientamento di 40 ore prevede 8 incontri tematici (es. legalità fiscale, servizi telematici, 730 precompilato, registrazione contratti d’affitto, ecc.), da tenersi da remoto e attività laboratoriali (individuali e/o di gruppo) che gli studenti svolgono autonomamente a casa e/o a scuola.
Alle classi destinatarie del PCTO (quelle ammesse alle attività lo scorso anno scolastico che non hanno potuto realizzare il percorso a causa del lockdown) si sono aggiunte altre classi che prenderanno parte al progetto, come percorso multidisciplinare di educazione civica che, dall’anno scolastico 2020/2021, è tornato obbligatorio in tutti i gradi dell’istruzione.
Il progetto “Un consulente in famiglia–Online” coinvolgerà quest’anno nove scuole per un totale di diciassette classi.
Il filo conduttore del primo incontro è l’importanza del pagamento delle imposte che, come sancito dall’art. 53 della Costituzione, è un dovere di ogni cittadino, che partecipa allo sviluppo e al benessere della comunità in funzione della propria capacità contributiva. L’obiettivo è quello di sensibilizzare gli studenti promuovendo comportamenti fiscalmente corretti, attraverso l’illustrazione dei principi fondamentali dell’ordinamento tributario e della mission istituzionale dell’Agenzia delle Entrate.
Già programmati anche gli incontri del secondo modulo che si terranno la seconda settimana di febbraio. Al centro di questo ciclo di appuntamenti, i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate e le nuove modalità di assistenza “in sicurezza” negli Uffici dell’Agenzia oltre al Cashback e alla lotteria degli scontrini, elementi chiave del piano messo a punto dal Governo per favorire l’utilizzo di sistemi di pagamento elettronici.
Tra il secondo e il terzo modulo (in cui sarà dedicata una particolare attenzione ai diritti e alle agevolazioni degli inquilini studenti) i ragazzi saranno impegnati a realizzare una campagna informativa per far conoscere le varie possibilità di accesso ai servizi dell’Agenzia, dando informazioni concrete sulle nuove modalità d’accoglienza negli uffici e sull’utilizzo dei servizi a distanza mettendone in luce aspetti positivi (maggior sicurezza – evitando assembramenti e contatti diretti, risparmio di tempo – evitando lunghe attese allo sportello, aiuto alle persone meno esperte – tramite l’assistenza telefonica e via e-mail, ecc.).
Nei mesi di aprile-maggio si susseguiranno tre webinar sulla dichiarazione dei redditi, in cui gli studenti spazieranno da simulazioni su modello cartaceo al 730 precompilato, e un webinar dedicato ai controlli fino ad arrivare all’ultimo appuntamento di condivisione e valorizzazione dei project work elaborati dai partecipanti durante il periodo formativo.
Questa nuova modalità d’approccio interattivo a distanza, introdotto per far fronte a un’esigenza improvvisa e imprevedibile, al termine dell’emergenza sanitaria, potrà convivere ed arricchire l’offerta formativa e potrà contribuire a rendere ancora più capillare, l’attività di sensibilizzazione e informazione sulla materia fiscale che l’Agenzia delle Entrate svolge da anni nelle scuole.