Per questo Perfexia ha affinato il suo know-how verso l’ambito che comprende “big data”, “business intelligence” e “data analytics”, rendendosi protagonista con prodotti e metodologie proprietarie. In primis “Health Insights”, framework analitico progettato esclusivamente per il settore della sanità, costruito su un originale modello di “warehousing”, ovvero di immagazzinamento degli elementi a monte. Il principale obbiettivo è ricondurre “pezzi sparsi” raccolti da numerosi erogatori di servizi, sia strutturati sia semi-strutturati o totalmente non strutturati, in un solo “enterprise data lake” consultabile attraverso filtri su variabili impostate, ma pure direttamente tramite ricerche in linguaggio naturale. Le potenzialità di analisi e prestazioni sono impensabili: la conoscenza “nascosta” viene così estratta grazie a potenti algoritmi di intelligenza artificiale e funzionalità di “text-mininig”, per giungere, ad esempio, a finestre di osservazione finora inedite su fenomeni che caratterizzano la storia clinica dei pazienti. La piattaforma di “big data analytics” e intelligenza artificiale denominata “Health Insights” di Perfexia è la base tecnologica del “data warehousing” di una delle più importanti regioni d’Italia. Ad oggi altre regioni italiane stanno valutandone le performance».
PERFEXIA È ANCHE IMPIANTI DI VIDEOSORVEGLIANZA PER POSTE ITALIANE E GRUPPO MPS
Seguendo un approccio molto simile, l’impresa abruzzese ha inoltre messo a punto un’ulteriore innovazione, che permette di sfruttare una serie di impulsi e “alert” attivi sul territorio. «Da qui vengono infatti raggruppati e studiati i dati attraverso specifici algoritmi. Il sistema restituisce informazioni precise per la predisposizione di ricerche e azioni rapide, mirate alla salvaguardia ambientale, alla protezione sanitaria e sociale. In questa direzione si sono articolate, ad esempio, le sinergie con le più grandi società informatiche presenti in Italia». Perfexia significa, infine, anche progettazione e manutenzione di impianti di videosorveglianza: «Un filone – prosegue Lucangeli -, che ci vede coinvolti, con i nostri tecnici, in diverse regioni, tra cui Emilia Romagna, Abruzzo, Molise, Lazio, Campania, su clienti finali del calibro di Poste Italiane, Enel, Monte dei Paschi di Siena. Il futuro della nostra azienda passa dalle tre linee di business presentate, coltivando piani ambiziosi e per certi versi rivoluzionari, perché il fine ultimo rimane quello di aiutare gli interlocutori a monitorare le prestazioni, dopo aver avuto modo di analizzare, esaminare e capire miliardi e miliardi di dati, prendendo le decisioni migliori!».
Fonte: Abruzzo Magazine