Il perfezionamento di quest’atto notarile avviene solo con l’autentica dell’ultima sottoscrizione ed il notaio che procede all’ultima autentica effettua anche gli adempimenti presso l’Agenzia delle Entrate ed i Pubblici Registri Immobiliari.
Le scritture private autenticate rappresentano, quindi, un valido strumento per ovviare all’impossibilità di essere tutti presenti lo stesso giorno, ora e luogo davanti allo stesso notaio. Questa soluzione non è, tuttavia, sempre applicabile. Ci sono, infatti, alcuni casi in cui gli atti non possono essere redatti con la scrittura privata autenticata per i quali la legge richiede obbligatoriamente per talune tipologie di atti, come ad esempio la donazione, la forma dell’atto pubblico a pena di nullità. È possibile comunque porre rimedio a questa mancanza di contestualità attraverso l’uso delle procure, rilasciate prima dell’atto e allegate allo stesso, oppure attraverso un sistema di certificazione a distanza delle firme dei contraenti.
Per essere più sicuri, può essere conveniente far predisporre le scritture private da autenticare anche a distanza, da studi legali qualificati: questo consente implicitamente una doppia tutela: quella legale e quella notarile.