Nel corso della manfestazione uno dei ristoratori è stato investito da un’auto che ha forzato il blocco organizzato da Tni tra Firenze e il Valdarno. È proprio la sigla a postare il video dell’accaduto su Facebook. Sempre dalla piattaforma social si informa delle condizioni dell’imprenditore: “Per fortuna niente di grave, sembra. Solo un colpo alla spalla”. Intanto sull’asfalto dell’autostrada è stato allestito un tavolo da ristorante: “Si apparecchia, sì, all’aperto. Ma in autostrada. Vicino agli autogrill”, si spiega. Ed è Autostrade a fare il punto sul traffico attraverso il proprio sito web: “All’interno dei tratti chiusi, il traffico è bloccato e ci sono 6 chilometri di coda verso Roma e 5 verso Bologna. Chi è in viaggio verso Roma deve uscire a Firenze sud, dove si registra 1 chilometro di coda, e può rientrare in autostrada a Valdarno dopo aver percorso la viabilità ordinaria”. Chi, invece, è in viaggio verso Bologna “deve uscire a Valdarno dove si registrano 4 chilometri di coda e può rientrare in A1 ad Incisa”. Inoltre “per le lunghe percorrenze si consiglia di uscire a Firenze Impruneta, seguire indicazioni per Siena, percorrere il raccordo Siena-Bettolle con rientro in A1 a Valdichiana; percorso inverso per chi viaggia verso Bologna”.
LE UNDICI PROPOSTE DEI RISTORATORI
Sono undici le richieste lanciate dai ristoratori che stanno occupando l’autostrada A1, tra Firenze e il Valdarno. C’è il no al coprifuoco e l’apertura, dal 25 aprile, “a pranzo e a cena sia dentro che fuori i locali”, si legge da Tni, sigla che sta protestando in strada. Oltre a questo “non vogliamo il distanziamento di 2 metri e il pagamento solo con il Pos; vogliamo tavoli anche per i frequentatori abituali, non più solo congiunti; richiediamo i voucher emergenziali; chiediamo l’esonero della richiesta del Durc; moratoria legge Bersani fino al 2023; no al pass vaccinale; abolizione tetto del 30% per gli indennizzi”. I ristoratori, infine, invocano “mai più chiusure”.
RIAPERTO TRATTO TRA FIRENZE SUD E VALDARNO IN DIREZIONE ROMA
È stato riaperto poco dopo le 14:30 sull’autostrada A1 Milano-Napoli il tratto compreso tra Firenze sud e Valdarno in direzione di Roma e tra Valdarno e Incisa in direzione di Firenze, chiuso per la manifestazione al km 323 in prossimità dell’Area di Servizio Arno ovest. Al momento si registrano 4 km di coda in direzione Firenze, in corrispondenza del casello di Valdarno, verso Firenze e di 4 km, all’altezza dell’Area di Servizio Arno ovest, sempre verso Firenze. È quanto scrive in una nota Autostrade. (www.dire.it)