Ma lo spostamento del coprifuoco va di pari passo, secondo la proposta, con riaperture graduali in vari settori. Dal primo giugno riaprono infatti ristoranti e i bar a pranzo e a cena anche al chiuso, mentre si potrà andare in palestra già dal 24 maggio e nelle piscine al chiuso dal 1 luglio.
Dal 1° giugno 2021 Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna saranno zona bianca. E, con questo trend di contagi, dal 7 giugno anche Abruzzo, Veneto e Liguria entreranno in zona bianca. Nelle regioni in zona bianca valgono solo le regole di comportamento (mascherina, distanziamenti), ma non c’è coprifuoco.
Sempre dal primo giugno i ristoranti e i bar potranno aprire a pranzo e a cena anche al chiuso. È l’orientamento emerso, a quanto si apprende da più fonti di governo, dalla cabina di regia sul Covid a Palazzo Chigi. C’è già un accordo per consentire nuovamente la consumazione al bancone. Si tratta di capire da quando: se dal primo giugno o subito dal 24 maggio come chiede l’ala più aperturista.
Riguardo gli esercizi commerciali in mercati e centri commerciali, gallerie e parchi commerciali nelle giornate festive e prefestive, questi riapriranno dal 22 maggio, nel primo weekend successivo al decreto legge Covid.
Altro tema, palestre e piscine: l’orientamento della cabina di regia è l’apertura delle palestre il 24 maggio, quella delle piscine al chiuso il 1 luglio. Secondo la stesso cronoprogramma l’apertura dei parchi tematici è prevista il 15 giugno.
I matrimoni potranno, invece, ripartire dal 15 giugno, ma con il “green pass”, e cioè certificazione di vaccinazione o tampone.