DOVE SI VOTA PER I BALLOTTAGGI
Tra le sfide più attese al ballottaggio, ci sono quella tra Roberto Gualtieri ed Enrico Michetti a Roma e tra Paolo Damilano e Stefano Lo Russo a Torino. Gli altri capoluoghi in cui si torna a votare per scegliere il prossimo sindaco sono Benevento, Cosenza, Isernia, Latina, Savona, Trieste e Varese.
COME SI VOTA
Gli elettori riceveranno una scheda elettorale con il nome dei due candidati sindaci che hanno ricevuto più voti e le liste ad essi collegate: per esprimere la preferenza bisognerà mettere una crocetta sul nome del candidato, senza votare per le liste. Per poter votare, è necessario esibire un documento di identità in corso di validità e la tessera elettorale.
MASCHERINA SÌ, GREEN PASS NO
Per accedere ai seggi non c’è l’obbligo di green pass: né per i componenti delle commissioni elettorali, né per chi andrà a votare, né per i rappresentanti di lista. È invece necessario indossare la mascherina.
ALLE 12 AFFLUENZA IN CALO DI TRE PUNTI
Secondo i dati definitivi del Viminale, alle ore 12 l’affluenza dei ballottaggi di oggi nei 65 Comuni italiani al voto si attesta al 9,7 per cento, in calo rispetto al primo turno, quando aveva toccato il 12,7 %. A Roma il dato completo dell’affluenza alle ore 12, per il ballottaggio tra Roberto Gualtieri e Enrico Michetti, si attesta al 9,36%, in calo sia rispetto al dato nazionale che rispetto al primo turno, quando nella Capitale aveva votato l’11,83%. Bassi anche i numeri a Torino: la rilevazione alle ore 12 sull’affluenza al voto del ballottaggio per l’elezione del sindaco è stata dell’8,58%, circa un punto in meno del 9,62% di due settimane fa.
L’AFFLUENZA ALLE 19
Secondo i dati del Viminale, alle 19 l’affluenza dei ballottaggi nei 65 comuni italiani al voto si attesta al 30,9%, in calo rispetto al primo turno, quando aveva toccato il 40,7%