Confimprese Italia è un “sistema plurale” a cui appartengono a vario titolo oltre 80.000 imprese e professionisti con una nutrita rappresentanza dei pensionati.
Confimprese Italia è presente in 20 Camere di Commercio (16 Consigli e 4 Giunte), ed è rappresentativa secondo quanto previsto dallo “Statuto delle Imprese”, Legge 11/11/2011 n. 180. L’organizzazione ha firmato tre accordi interconfederali e 20 CCNL (con CSE, Confsal, UGL e SELP).
Tre le linee guida alla base di Confimprese Italia:
- l’opera di tutela e la contrattazione di vario livello
- la fornitura di efficienti servizi
- la definizione e la proposizione di progetti di sviluppo per il territorio
L’ambizione ultima dei promotori di Confimprese Italia, infine, è quella di creare una Confederazione Etica che dia vita ad una via d’insieme, un modello condiviso ampio, in cui convivono e partecipano non solo imprese e professionisti ma anche il mondo No-Profit delle Imprese sociali, le ONG, le Cooperative sinanco i lavoratori stipendiati, i pensionati, le casalinghe, i consumatori tutti impegnati a creare un circuito virtuoso con al centro il valore dell’uomo, le sue responsabilità ed il mercato.
“Confimprese – spiega Federica Mattei – nasce nella realtà di Roma Capitale per essere sin da subito punto di riferimento operativo al fianco di operatori del settore produttivo e commerciale. La costituzione di Confimprese Roma Capitale è un tassello importante che costituisce parte integrante e sostanziale di una rete che opera a tutto campo a livello nazionale. Intendiamo seguire gli standard altamente efficaci che questa organizzazione ha prodotto nel corso dell’ultimo ventennio sapendo attuare progetti e consolidare un rapporto di dialogo diretto e proficuo con tutte le istituzioni. La nostra mission è supportare, tutelare e condividere”.