Oltre 1.600 opere dedicate al nursing nella sua accezione più alta, completa e complessiva possibile e che consiste in un elaborato culturale e materiale, realizzato e reso disponibile solo con originali tra francobolli, buste, cartoline e annulli.
La filatelia è sia esperienza storica, sociale, culturale ed estetica, che intrattenimento e gusto della ricerca. Le emissioni rappresentano la considerazione, l’attenzione, il riconoscimento e l’approfondimento di uno stato, di una società, di una comunità politica per un’idea e per ricordare o celebrare avvenimenti speciali, soprattutto in questi tempi di lotta alla pandemia, non si può non evidenziare che assistere e curare è sempre un avvenimento speciale.
Il museo filatelico infermieristico documenta l’evoluzione e lo status quo, la narrazione e la suggestione, la modernità e la dimensione della professione infermieristica attraverso l’autorevolezza di immagini e istantanee di opere d’arte racchiuse nei pochi centimetri di un francobollo.
Queste comporranno un mosaico più ampio, testimonianza globale dell’evoluzione della cura e della pratica infermieristica in questi ultimi 150 anni grazie a questa raccolta filatelica.
Una sfida di alto impatto culturale e di respiro internazionale, con la prospettiva che il Museo produca non solo in Regione Sardegna stimoli intellettuali continui rivolti al pubblico, ai collezionisti, alle comunità locali, alla società civile, alle istituzioni politiche e non per ultimo ai professionisti infermieri e sanitari. (fonte Fnopi)