Sono stati visionati e discussi i primi dati resi disponibili dal network di sorveglianza del Sud Africa.
Successivamente, si è tenuta una call di confronto tra la Direzioni dell’Istituto e del NICD (Istituto Nazionale delle Malattie Infettive del Sud Africa).
Nel corso della conversazione si è concordato l’avvio di un tavolo di consultazione permanente tra i due Istituti, a partire da lunedì prossimo, al fine di monitorare l’andamento della diffusione della variante e le misure di contenimento da adottare.
Relativamente alla preoccupazione che si sta diffondendo nel Paese per la nuova variante, si desidera ribadire, ancora una volta, come sia fondamentale prima osservare e studiare il fenomeno e successivamente stabilire le necessarie misure da adottare, evitando reazioni emotive non supportate da fondamento scientifico.
L’istituto Lazzaro Spallanzani esprime, inoltre, grande apprezzamento per la netta presa di posizione della Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, che con forza ha richiesto alle aziende farmaceutiche di aggiornare quanto prima i vaccini, rendendoli efficaci contro le varianti in corso.