“Fino a oggi, infatti – commenta Gianluca Pietrucci, proprietario del Centro Auto Roma Srl – la possibilità di effettuare i controlli presso un’officina esterna autorizzata come la nostra, in alternativa agli uffici delle Motorizzazioni, riguardava i soli veicoli a motore con capienza massima di 16 persone, compreso il conducente, o con massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 tonnellate. Le autofficine esterne dovranno quindi predisporre i propri spazi per poter accogliere al meglio questi mezzi pesanti”.
Grazie alle nuove disposizioni, anche la revisione dei mezzi con massa superiore a 3,5 tonnellate – se destinati al trasporto di merci non pericolose o non deperibili in regime di temperatura controllata – potrà essere affidata alle officine esterne autorizzate dalla Provincia competente.
Il Centro Auto Roma Srl è una storica realtà sita nel quartiere Pigneto, che dal 1984 si occupa del settore veicolare e da dieci anni, con la nuova gestione dell’imprenditore romano Gianluca Pietrucci ha compiuto un ulteriore passo avanti in termini di tecnologia e nuove strategie per aumentare la qualità e la sicurezza per il cliente in tempi brevi e a prezzi davvero competitivi.
E, a proposito di revisione, il proprietario del Centro Auto Roma Srl informa che la Commissione europea è al lavoro sulle nuove procedure per la revisione auto dal 2023. “La procedura e i controlli della revisione auto non sono al passo con le più recenti tecnologie di cui ormai gran parte delle auto nuove dispone già da diversi anni – afferma l’imprenditore. Per questo si stanno valutando test più severi sulle emissioni e adeguati ai sistemi di sicurezza in commercio ormai da oltre 10 anni”.
La cattiva manutenzione, infatti, resta tra le principali criticità che contribuiscono a causare incidenti stradali. Realtà, questa aggravata dalla pandemia, e il Parlamento europeo sta correndo ai ripari. In sostanza, cosa cambia? “Le novità della revisione autoveicoli – spiega Pietrucci – riguardano in particolare i sistemi di assistenza alla guida ADAS, visto che saranno anche di serie dal 2022 sulle auto nuove. Sono previsti poi: test di sicurezza e verifiche ADAS; test di emissioni particolato e NOx; prevenzione delle frodi con alterazione del contachilometri; nuove verifiche e controlli stradali; documenti digitalizzati”.
A quanto pare, queste novità si concretizzeranno entro il 2021 con la definizione del progetto, poi ci sarà l’elaborazione di una bozza per la consultazione politica entro il 2022 e a metà 2023 è attesa la proposta di legge finale.
Per informazioni su revisione e tutti i servizi del Centro Auto Roma contatta il numero 06 7022735.