Piste da sci, le nuove regole in vigore dal 1 Gennaio 2022

Roma – Arrivano nuove norme in tema di assicurazione e sicurezza, mascherine e Green pass. Siamo nel mezzo della stagione sciistica invernale e sono diverse le regole che vanno rispettate per poter accedere a piste e impianti di risalita.

Per gli appassionati le novità principali da sapere sono tre.

CASCO PER I MINORENNI – A inizio 2022 diventerà obbligatorio indossare un casco protettivo per tutti i minorenni che sulle piste pratichino sci e snowboard. L’obbligo è già in vigore, ma solo fino ai 14 anni. Verrà così esteso anche agli sciatori di età compresa fra i 15 e i 18 anni. Contravvenendo a questa norma, si rischia una multa salata.

ASSICURAZIONE OBBLIGATORIA – Al di là dell’emergenza sanitaria, dal 1° gennaio 2022 entreranno in vigore anche nuove regole in tema di assicurazione, che diventa obbligatoria per chi utilizza le piste da sci alpino (escluse quelle da fondo). Sarà dunque necessario aver sottoscritto una polizza assicurativa per la responsabilità civile per i danni provocati a cose o persone. In caso contrario è prevista una sanzione pecuniaria che va da 100 a 150 euro, oltre al ritiro dello skipass.

L’altra nuova regola prevede la divisione delle piste in base alla disciplina che vi si pratica: dagli sci allo snowboard, fino agli slittini e ai percorsi agonistici. Altre implementazioni saranno poi a carico dei gestori, e ci sarà un direttore di pista a vigilare che tutto sia in regola. Proprio questa figura assumerà un’importanza primaria dall’1 gennaio 2022, perché il direttore di pista avrà la responsabilità dell’impianto. Sarà lui l’occhio dei gestori e sarà compito suo informarli di qualsiasi problematica o incongruenza con le norme, vigilando poi sulla rapida risoluzione della criticità.

Con il nuovo anno entrerà in vigore inoltre l’obbligo della presenza di defibrillatori sulle piste con tanto di personale formato all’uso in caso di emergenza, mentre i cartelli con indicazioni varie e limiti di velocità dovranno sempre essere visibili.

Oltre alle nuove regole per sciare nel 2022, ci sono ovviamente le restrizioni adottate dal governo per contrastare la pandemia da Covid-19.

SKIPASS E GREEN PASS – Guardando agli skipass, sono essenzialmente due i tipi di abbonamento che il governo differenzia per la disciplina di cosa è concesso fare a chi ha o non ha il Green pass. Se lo skipass consente solo l’accesso a impianti di risalita “diversi da funivie, cabinovie e seggiovie con chiusura di cupole paravento” – e quindi permette di utilizzare solo skilift o impianti aperti – in zona bianca e in zona gialla non è necessario avere il Green pass. È invece necessario essere in possesso del certificato in zona arancione. Non è sufficiente il Green pass base, ottenibile da chi è stato vaccinato contro il coronavirus oppure è già guarito dall’infezione o si è sottoposto a tampone con esito negativo. In zona arancione viene infatti richiesto il Super Green pass, ottenibile solo dai guariti e dagli immunizzati.

Le regole cambiano nel caso in cui si debba acquistare uno skipass che permette l’accesso a funivie, cabinovie e seggiovie con chiusura delle cupole paravento In questo caso, è vietato in ogni regione – a prescindere dal colore – salire su questo tipo di impianti senza un Green pass. In zona bianca e in zona gialla è sufficiente quello base, mentre in zona arancione viene richiesta prova di avvenuta vaccinazione o guarigione dal Covid-19, e quindi va mostrato un Super Green pass.

CAPIENZA – La capienza per gli impianti di risalita è fissata all’80% di quelli al chiuso, mentre non vi è alcun limite per quelli senza cupole paravento.

MASCHERINE – Per salire su impianti chiusi è necessario anche indossare mascherine protettive contro il coronavirus.

 

Comments (0)
Add Comment