Nel mondo dei componenti elettronici ci sono tanti elementi di ogni genere. Se non si è esperti del settore, è facile fare confusione e trovarsi davanti a prodotti e termini totalmente sconosciuti. In questo articolo vedremo cosa sono i TRIAC, i dispositivi elettronici per il controllo della corrente alternata, e come funzionano.
Quali sono le modalità di funzionamento di un TRIAC?
I TRIAC (dall’inglese TRIode for Alternating Current) sono un particolare dispositivo elettronico a semiconduttore che permette il controllo della corrente alternata. Queste componenti hanno diverse modalità di utilizzo, come per esempio:
- Funzionamento da regolatore di potenza a variazione di fase.
- Funzionamento da relè allo stato solido.
Il tipo di utilizzo dei TRIAC, è uno degli aspetti che più caratterizza questi dispositivi, rendendoli estremamente utili nel controllo e nella gestione dei propri sistemi elettronici.
Funzionamento da regolatore di potenza a variazione di fase
Per quanto riguarda i TRIAC e la regolazione della potenza, questa avviene attraverso un impulso di accensione in ritardo rispetto a quello che è il passaggio della tensione per lo zero (zero crossing). Il carico viene alimentato solo per una piccola parte del tempo a disposizione. Questo ritardo, viene misurato in gradi. Vediamo di seguito, alcuni esempi:
- Con un ritardo di 0 gradi, l’impulso di gate viene inviato nel momento in cui la tensione passa per lo zero. In tal modo, sul carico vi è l’applicazione di tutta la sinusoide, con l’assorbimento della massima potenza.
- Con un ritardo di 60 gradi, l’impulso di gate viene inviato quando la tensione ha già raggiunto un valore importante. Non verrà assorbita la massima potenza, perché il generatore non ha lavorato nella prima parte del periodo.
- Con un ritardo maggiore di 100 gradi. Aumentando il ritardo, la parte di tensione applicata al carico diventa sempre più piccola, così come la potenza sarà minore. Fino a quando non avviene il passaggio di energia sul carico, la tensione non ha la possibilità di operare a dovere.
Funzionamento da relé allo stato solido
Nel funzionamento del TRIAC come relé allo stato solido, vi è un continuo invio di impulsi al passaggio della tensione per zero. In particolare, bisogna sapere che:
- Il TRIAC si “accende” nell’immediato, e sul carico vi è l’applicazione dell’intera tensione.
- Senza l’invio di alcun impulso, il TRIAC al contrario, non si “accende”.
Così facendo è possibile controllare tutta la potenza attraverso l’invio di impulsi e non. Rispetto al vero e proprio relé, il TRIAC permette ogni tipo di funzione, senza avere parti in movimento. Si tratta di un vantaggio davvero utile nella gestione del proprio sistema.
Stai cercando delle componenti elettroniche di qualità e dai materiali di massimo livello? Possiamo consigliarti l’ampia selezione del sito tme.eu, qui troverai tutto ciò che ti serve (ci sono più di 500.000 prodotti disponibili) a seconda di quelle che sono le tue preferenze.