Oltre a questo problema delle disdette, si è generato, comprensibilmente un senso di paura generalizzato che ha limitato acquisti anche di altra tipologia, e come regali per le festività. Minori incassi dunque, ma restano alte le spese. Anche rispetto alle locazioni, si è registrato nel corso del 2021 un incremento delle controversie, generato proprio dalla vigenza dei contratti, dalla impossibilità dei conduttori di onorare i loro impegni per il versamento dei canoni.
Molti proprietari – spiega l’Avv. Antonaci – hanno provveduto a modificare i contratti in riduzione mettendo i propri inquilini nelle condizioni di poter pagare, ma in molti casi ciò non è stato possibile.
Per il 2022 – conclude – il nostro studio sarà costantemente impegnato per approfondimenti normativi e per fornire una assistenza legale che si adegui ai tempi correnti. Con l’insorgenza pandemica sono venute fuori nuove forme di contenzioso, prima sconosciute alla giurisprudenza, e che vanno trattate con la debita scienza e coscienza. Noi ci siamo”.