Un sondaggio complicato, ambizioso e difficile che ha visto come protagonisti stakeholder appartenenti al settore dei casinò online ma non solo: anche giocatori esperti, gamers professionisti, appassionati di lungo corso. Una platea perfetta, insomma, per capire le esigenze del settore e per dare dei segnali chiari all’amministrazione e alla politica per riformare l’interno segmento. Un ruolo di primo piano, infatti, è quello dato proprio alle istituzioni e ai palazzi di potere, l’altra grande parte di questo sondaggio. Per questo SWG ha intervistato anche consiglieri comunali e regionali, amministratori locali e non solo, personalità dell’associazionismo di categoria, funzionari di agenzie dello stato, docenti e professori universitari.
Quali sono quindi le idee per migliorare il gioco d’azzardo? La prima, tra quelle emerse, è il tracciamento dei giocatori: strumento fondamentale è la tessera sanitaria, che permette di contrastare l’illegalità e soprattutto l’avvicinamento tra gioco e utenti minorenni. Ampio consenso, per il momento, è dato ancora alla misura restrittiva del divieto della pubblicità, una misura voluta dal Decreto Dignità che aveva però suscitato grandi polemiche soprattutto da parte del mondo del gambling.
Ma la risposta che riceve più consenso è quello dello sviluppo tecnologico, del digitale e della cooperazione in questo senso. Un grande esempio è la partnership instaurata da Snai Casino con uno dei principali fornitori internazionali di slot online, Habanero. Un accordo importantissimo, che permette agli utenti di accedere ad alcuni titoli tra i più ricercati sul mercato: “Egyptian Dreams”, “Four Divine Beasts” e “Presto”. “L’accordo con Snai è un’ulteriore testimonianza della forza e della reputazione di Habanero come fornitore di giochi – ha spiegato Arcangelo Lonoce, Head of Business Development Europe della software house – dato che continuiamo a lavorare con i principali operatori di tutto il mondo. Siamo entusiasti che Snaitech abbia scelto di collaborare con noi, e ci auguriamo una lunga e prospera collaborazione”.
Altro elemento importante emerso nel sondaggio è quello sui dati, la cui disponibilità può portare a una grande conoscenza di fatti, meccanismi e quindi comprensione di fenomeni del gambling. Per questo serve ancora di più sinergia e alleanza di intenti tra politica e gioco legale.