Scuola, nelle Marche al via la ventilazione meccanica controllata nelle aule

ANCONA – La regione Marche ha promosso l’utilizzo della Ventilazione meccanica controllata (Vmc) nelle aule scolastiche e il presidente Acquaroli rende noti i risultati della sperimentazione.
Si rileva da questi macchinari l’abbattimento del rischio di trasmissione di coronavirus tra il 40% e l’82,5% con macchine che permettono più ricambi d’aria ogni ora.
Nel 2021 la Regione ha stanziato circa 9 milioni di euro per installare impianti di Vmc in aule scolastiche, per rendere più salubre l’aria anche in chiave ‘anti-Covid’: sono finora circa 500 le aule ‘coperte’ da Vmc che, con i fondi, potrebbero salire a 2.250 (20% del totale nelle Marche).
“Vorrei fare – dichiara il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli – una considerazione e un ringraziamento. Innanzitutto, voglio sottolineare la volontà di questa giunta a proseguire nel percorso intrapreso e che ha portato a credere nella vmc. Continueremo a lavorare sull’efficientamento delle aule, approfondiremo il tema, faremo investimenti in tal senso, sulla base delle risorse che si renderanno disponibili, perché crediamo che la salubrità dell’aria e  la qualità degli ambienti in cui vivono i nostri ragazzi siano fondamentali per contrastare non soltanto il Covid ma anche le altre patologie respiratorie”.
Comments (0)
Add Comment