Il 2 aprile ricorre la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, che è stata istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale Delle Nazioni Unite per sensibilizzare e richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone con un disturbo dello spettro autistico.
L’autismo non è uno solo, ma è uno spettro di disturbi, si parla infatti di Autism Spectrum Disorders (ASD), ovvero un insieme eterogeneo di situazioni, che però hanno in comune una compromissione dell’interazione sociale e della comunicazione, e da modelli ripetitivi e stereotipati di comportamento. L’autismo è attualmente considerato un disturbo del neurosviluppo che ha diverse cause: le principali sono genetiche e ambientali, comunque di origine organica e non, come si riteneva fino a qualche anno fa, psicoanalitica.
I sintomi possono essere lievi, medi o gravi, e può esserci una compromissione cognitiva: il 40-50% delle persone autistiche ha anche una disabilità intellettiva. Anche per quel concerne le competenze linguistiche ci sono molte differenze comprese tra due estremi: alcuni con un vocabolario ricco e forbito, altri non parlano.
L’autismo è una sindrome tutt’altro che rara: in Italia riguarda una famiglia su 500mila e un bambino su 77 tra i 7 e i 9 anni. I maschi sono interessati 3-4 volte più delle femmine. Esordisce in età pediatrica ma dura tutta la vita: i bambini con autismo diventano ragazzi e ragazze, poi adulti e poi anziani, e hanno un’aspettativa di vita paragonabile a quella generale.
L’Associazione Nazionale Genitori perSone con Autismo (ANGSA) Lazio Onlus è costituita da genitori, familiari e tutori di persone nello spettro autistico. L’ANGSA non ha scopi di lucro e le attività degli associati sono prestate in forma gratuita.
Le principali attività dell’ANGSA sono:
• Promozione della famiglia quale risorsa fondamentale per le persone autistiche da un punto di vista abilitativo, in collaborazione stretta con gli operatori.
• Collaborazioni con gli Enti Pubblici preposti al trattamento, all’istruzione e all’assistenza delle persone autistiche.
• Organizzazione di seminari e convegni nazionali e internazionali aperti a tutti senza barriere ideologiche o posizioni preconcette.
• Organizzazione di corsi specialistici sull’autismo per l’aggiornamento degli operatori scolastici, sanitari e assistenziali.
• Scambio di informazioni con le Associazioni Europee di genitori di soggetti autistici per un confronto delle soluzioni proposte nei vari paesi.
Tra le varie attività di ANGSA Lazio segnaliamo in particolare:
· la Scuola Superiore di Autonomia, un progetto di educazione alla vita indipendente , con la collaborazione qualificata di Giuliaparla svolto presso la Casa ANGSA Lazio in Via Roccabernarda 14 Roma;
· progetto “Golf4Autism”, in partenariato con Rotary Club Roma Acquasanta presso il Golf Club dell’Olgiata, per 10 persone autistiche dai 6 ai 25 anni;
· progetto “Formidabili” in collaborazione con ABILE JOB, dell’impresa benefit (RI)GENERIAMO e Leroy Merlin per creare un modello di integrazione lavorativa per dare un’opportunità di impiego a persone autistiche;
Maggiori informazioni possono essere trovate sul sito www.angsalazio.org