ROMA – Agorà Veterinaria, Associazione di categoria dei Medici Veterinari Liberi Professionisti, è impegnata da diversi mesi nel tentativo di consentire al Veterinario, al termine di un atto medico, di esercitare la cessione diretta di un farmaco, in funzione della patologia riscontrata e secondo la durata necessaria.
Questa possibilità, prevista da tempo in moltissimi altri paesi, come ad esempio gli USA, prende il nome di DEBLISTERING, ossia la facoltà di vendere il farmaco in parti di confezioni (singoli blister) secondo il dosaggio necessario e la durata della terapia prevista.
Riteniamo che questa possibilità abbia in sé numerosi vantaggi, fra cui:
- impedire l’uso improprio di antibiotici ad uso umano;
- evitare la possibilità che rimangano residui di farmaci inutilizzati che potrebbero erroneamente essere somministrati, limitando il rischio di abuso terapeutico, oltre alla possibile dispersione nell’ambiente;
- gestire in economicità la terapia necessaria secondo la sua reale necessità.
La tutela della salute animale va di pari passo con la tutela della salute dell’ambiente e dell’uomo, secondo il moderno dettame del ONE-HEALTH.
E’in corso di esame in questi giorni nella XIV Commissione del Senato della Repubblica la Legge di Delegazione Europea (AS 2481). Durante le votazioni è stato approvato l’emendamento 16.7 che apre la strada a questa importante novità.
Agorà Veterinaria plaude al lavoro della XIV Commissione ed auspica che vi possa essere un rapido perfezionamento dell’iter legislativo affinché la norma diventi a tutti gli effetti operativa ai sensi di legge.
Una rapida approvazione porterebbe indubbiamente diversi benefici: maggior benessere animale, miglior tutela dell’ambiente ed un discreto risparmio per le famiglie italiane al cui interno vi è un animale.
Lo rende noto il presidente di Agorà Telematica Alberto Schianchi