ROMA – Cambia il mercato automobilistico. Una serie di eventi caratterizzano il settore che da sempre costituisce una vera e propria passione. Gianluca Pietrucci, owner di Centro Auto Roma, traccia un quadro sulle evoluzioni che potrebbero riguardare il trasporto per eccellenza. Un punto della situazione, uno stato dell’arte in vista della nuova stagione autunno inverno 2022-2023.
“Negli ultimi anni – spiega Pietrucci – abbiamo assistito ad una crescente ed inarrestabile evoluzione tecnologica nel nostro settore. Le auto si sono arricchite sempre di un crescente numero di accessori che gradualmente è stato peraltro fornito in modalità full optional nel contest di vendita. Sono scomparse molte vocine che in passato venivano fatte corrispondere a parte. Questo perchè le case produttrici hanno voluto fornire prodotti sicuri e performanti.
Quindi di extra si parla piu’ che altro rispetto allo stile del veicolo a quegli abbellimenti di gusto personale e dei tocchi di equipaggiamento particolari. Ma oggi tutti possono disporre di una auto sicura e maneggevole anche se si tratti di utilitarie. E’ cambiato di conseguenza anche il mercato dell’usato, un tempo visto un pò con diffidenza. Le auto di oggi, censite presso le nostre autofficine portano con se la loro storia nell’ambito degli interventi, e vendere un usato garantito è una sfida che noi abbiamo raccolto già da tempo.
Tra le ibride, le elettriche: oggi il parco auto è a dir poco affascinante, con una scelta amplissima per tutti i gusti e per tutte le tasche. Il futuro per le auto è sempre proiettato a successi inarrestabili, dei veicoli non si può fare a meno. Anche i costi di gestione e di manutenzione, salvo guasti importanti, sono comunque accessibili. Comunque se si seguono i corretti protocolli di intervento come prefissati per chilometraggio, solitamente la vita dell’auto si allunga ma anche in termini di sicurezza.
Nel corso della vita di ogni famiglia, cambiano poi le esigenze anche in relazione al luogo in cui si vive. Piccole utilitarie negli ultimi anni hanno preso il sopravvento soprattutto per il trasporto urbano di città. Ma le piccole dimensioni veicolari non sempre coincidono con costi bassi, anche in termini di consumi.
La sfida che vogliamo raccogliere al Centro Auto Roma srl è anche quella per le auto elettriche, stiamo lavorando per avere nella nostra via Montecuccoli una colonnina di ricarica. Con i cambiamenti e le varie esigenze dei veicoli è cambiato anche l’approccio per la trattazione degli stessi. La meccanica è diventata sempre piu’ tecnologia d’avanguardia, e la qualificazione e la formazione costante del personale che lavora sui veicoli è importantissima. Non siamo piu’ al tempo del semplice meccanico o dell’elettrauto di un tempo.
Oggi le autofficine, i centri auto devono essere dotati di figure che ad ampio raggio possano e sappiano intervenire in tempo reale. Le diagnosi sono anche computerizzate, ma non basta, il professionista, deve sempre avere quell’occhio “clinico” e capire cosa affligge il veicolo in caso di guasti.
Il futuro dell’auto è comunque sempre in pole position, è un pò una seconda casa di ognuno la propria auto e noi ci teniamo proprio per questo motivo”.