Roma – “Eroi contemporanei” è un progetto creato dalla Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa di Roma (CNA) con il contributo della Camera di Commercio di Roma. Due importanti realtà, che da sempre promuovono le imprese e danno voce a quelli che il loro progetto chiama “eroi contemporanei”, uomini coraggiosi che hanno deciso di puntare sul proprio territorio e lottano ogni giorno per mantenere in vita la propria impresa.
A volte, a contrastare il benessere di un’azienda possono essere problemi di ordine economico: la crisi, la pandemia e ora anche la guerra, stanno muovendo battaglia a questi “eroi contemporanei”, diretti responsabili non solo della propria azienda, ma anche della propria famiglia e di quella dei loro dipendenti; altre volte i problemi provengono, invece, da situazioni più controverse, torbide, che questi imprenditori si ritrovano ad affrontare all’improvviso, e non bastano le proprie forze per contrastare questi soprusi, ma bisogna chiedere aiuto alle Forze dell’Ordine.
“Prima della mia attuale attività – racconta Gianluca Pietrucci – ho attraversato un’esperienza molto forte che mi ha toccato come uomo e come imprenditore. Avevo avviato un’impresa sul territorio di Ostia, ben prima delle operazioni antimafia della DDA di Roma.
Nel 2010 una persona è venuta a crearmi dei problemi e mi sono rivolto alle Forze dell’Ordine, facendolo arrestare in fragranza di reato – per estorsione. Questa persona è stata condannata in via definitiva ed io, a neanche trent’anni, ho pagato uno scotto molto pesante. Ci ho rimesso parte della mia famiglia, oltre ad un danno economico molto importante.
Il mio messaggio, rivolto soprattutto ai giovani imprenditori, è quello di credere sempre nella legalità e nella giustizia. Di non subire passivamente tentativi di estorsioni o accettare proposte di prestiti “a tassi favorevoli”.
Bisogna rivolgersi sempre alle Forze dell’Ordine o alle Associazioni che possono aiutare sia a reperire i fondi sia nel supporto per eventuali denunce”.