PALERMO – In un clima di grande interesse sociale si è svolta a Palermo la conferenza stampa che ha visto protagoniste associazioni del territorio Aurea Caritate APS, Sinalp Zero Molestie e la Fidapa di Bagheria, Adele Musso artista e la senatrice uscente Cinzia Leone.
Anche in questa occasione Sinalp di cui è segretario Andrea Monteleone, unitamente alla coordinatrice regionale Natasha Pisana ha messo un ulteriore tassello alla continua crescita dell’iniziativa di salvaguardia e di utilità sociale quale è lo sportello Zero Molestie. Il confronto con Anthea di Benedetto, presidente di Aurea Caritate, con la senatrice Leone, e con tutti gli altri autorevoli convenuti è stato di alto livello morale.
La Leone ha tracciato, con l’occasione anche un quadro esaustivo del suo operato svolto all’interno della commissione femminicidio apportando testimonianze rilevanti di drammi, vita vissuta nelle difficoltà e ponendo particolare attenzione alla tutela dei piu’ piccoli.
“Spesso – spiega Natasha Pisana – all’interno dei contesti di violenze consumate soprattutto tra le mura domestiche ci sono vittime talvolta non considerate come sono i bambini. Le loro sofferenze interiori nell’essere testimoni oculari di episodi ripetuti di violenza segnano indelebilmente il loro carattere, minano la serenità e condizionano per la vita. Nella nostra azione di Zero Molestie – prosegue – nulla è lasciato al caso e la nostra azione sinergica di rete consente di individuare percorsi assistenziali anche per le cosiddette vittime indirette degli episodi di violenza”.
Interessanti anche gli interventi della presidente di Fidapa di Bagheria Anna Schirò, mentre a conclusione dell’evento le rappresentanze delle associazioni, unitamente all’artista Adele Musso hanno consegnato targhe e guidoncini alla senatrice Leone, visibilmente emozionata.
“Continuiamo instancabili nella nostra azione – conclude Natasha Pisana – ed anche questa esperienza palermitana ci ha permesso di confrontarci proficuamente”.